L’esplorazione virtuale – pensata per essere una risorsa educativa - è resa possibile dalla tecnologia di Street View alla quale vengono integrate le informazioni testuali fornite dall’Unesco e album fotografici virtuali di Getty.
Tra le meraviglie mappate, quelle italiane saranno le protagoniste: Pompei, le chiese rupestri di Puglia e della città di Matera, i trulli di Alberobello, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, i Nuraxi di Barumini, il Tempio di Ercole e il Tempio di Portuno. Ma non solo. Anche i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco intremente percorribili: i centri storici di Firenze, Napoli, San Gimignano, Siena, Urbino, Ferrara, Pisa, le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana.
World Wonders è l’ultima iniziativa del Google del Cultural Institute di Google, che ha contribuito recentemente lanciato importanti progetti in ambito culturale come la digitalizzazione in alta risoluzione dei Manoscritti del Mar Morto, la digitalizzazione dell’ archivio di Nelson Mandela e la possibilità di ammirare online 30 mila opere d'arte in alta risoluzione attraverso il Google Art Project.
FONTE: www.wired.it
IMAGE: http://www.jacktech.it
IMAGE: http://www.jacktech.it
Nessun commento:
Posta un commento