sabato 25 ottobre 2014

APP NATIVE E WEB APP


App native e web app: capiamo insieme le differenze.

Il mondo Mobile è un mondo in continua evoluzione, sia per l'esponenziale diffusione degli SmartPhone e dei Tablet, sia perchè questo nuovo modo di comunicare ha reso necessario l'introduzione di un nuovo tipo di Marketing: il Mobile Marketing.

Per raggiungere i propri clienti (in essere o potenziali che siano) ora uno degli strumenti più efficaci e diretti sono le APP.


Cerchiamo di capire le differenze sostanziali tra le due tipologie principali: APP Nativa e Web App. 
Un'APP NATIVA è un'applicazione mobile, sviluppata con codice e libreria proprietarie, che viene scaricata (gratuitamente o a pagamento) e installata sui SmartPhone e Tablet tramite gli Store (Apple Store per dispositivi Mac, Marketplace per quelli Android, ad esempio).

Il vantaggio principale dell'APP NATIVA è il poter interagire con quasi tutte le feature del nostro device (ad esempio rubrica, messaggi, notifiche, localizzazione), l'essere pubblicati sullo Store dandoti così la possibilità di entrare nel programma promosso dai Vendor.

Sintetizzando:

  • visibilità, diffusione, guadagno derivata dalla pubblicazione nello Store
  • prestazioni ottime
  • accesso all'hardware e al software installato nel device: fotocamera, file system, rubrica
  • funzionamento off-line nativo
Le WEB APP sono normali applicazioni web che permettono di simulare l'aspetto delle interfacce proprie di APP NATIVE, creando quindi il concetto di APP WEB-BASED o WEBAPP.

Per la loro natura, queste applicazioni portano con sé limitazioni, visto che non possono interagire con l'hardware e il software del device. Inoltre, proprio per la loro natura incontrollabile (i contenuti web possono cambiare) non possono essere pubblicate negli Store e quindi non usufruiscono dell'enorme visibilità che i Market digitali offrono.

A fronte di questo però hanno anche diversi vantaggi: ad esempio, non deve essere sottoposta al processo di approvazione del Market e ha tempi di sviluppo più bassi.
E' giusto ricordare, tuttavia, che la scelta di avere un unico sito multi-device (cioè fruibile indipendentemente dal device utilizzato) è una delle raccomandazioni del W3C in materia di accessibilità e comporta una serie di vantaggi come, ad esempio, i minori costi di manutenzione (si dovrà gestire un'unica piattaforma e non due).

A tal proposito l'ultima alternativa è quella di una progettazione con la tecnica di Responsive Design (capacità di adattarsi), che rende capace la web-app di adattarsi alle varie risoluzioni come ad esempio quelli di smartphone, tablet e desktop riformattando i contenuti per una visualizzazione ottimale.


FONTE: http://www.albertocollaruvolo.com - http://www.evoluzioniweb.it/

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