lunedì 18 giugno 2012

BRANDS & SOCIAL MEDIA

OssCom, centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica, e Digital PR hanno presentato il report di Brands & Social Media. Osservatorio su le aziende e la comunicazione sui social media in Italia.
I social network sono diventati centrali per la comunicazione corporate perchè permettono di comunicare con il proprio target di riferimento in modo diretto ed efficace. Il trend è stato confermato dall'ultima ricerca Brands & Social Media.
Nel report sono state analizzate le attività di comunicazione social di 108 aziende, scelte in base alla loro grandezza e il loro fatturato. I settori merceologici presi in considerazione sono stati: Consumer Electronics, Automobili, Banche e Assicurazioni, Retail, Servizi energetici e telecomunicazioni. Per i social media sono stati considerati Facebook, Twitter, YouTube e i blog. Nello studio sono stati analizzati solo i profili aziendali ufficiali istituzionali in lingua italiana, di cui sono stati rilevati parametri finalizzati a comprendere il grado di esposizione delle aziende sui social media; la coerenza delle iniziative proposte; l’identificazione degli spazi e delle modalità di interazione con gli utenti e lo stile comunicativo.
Gli item per la redazione della classifica sono stati gli investimenti in termini di comunicazione, come la frequenza di aggiornamento dei profili e la loro personalizzazione, l'interazione degli utenti attraverso il numero di commenti e di like ai wall post su Facebook o i retweet su Twitter. Al vertice della classifica troviamo.......

per ogni categoria analizzata, tutti quei brand che in modo strategico hanno mixato tutti i social media più conosciuti, stabilendo così un'elevata interazione con i propri utenti.
I vincitori sono risultati: Nokia per il settore Consumer Electronics, Fiat per Automobili, Webanke Genialloyd per Banche e Assicurazioni, Ikea per Retail e Vodafone Italia Servizi energetici e telecomunicazioni.
Analizzando la ricerca dal punto di vista dei social network vediamo come, rispetto a quella dell'anno precedente, vi sia stato un rafforzamento di Twitter e Youtube mentre Facebook, leader incontrastato, sia sempre un passaggio fondamentale per tutte le aziende che vogliono comunicare social. Il blog invece, in forte declino, perde il suo appeal nelle strategie comunicazionali aziendali.
Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia: "La comunicazione social si sta evolvendo in modo molto rapido e le aziende stanno abbracciando questo cambiamento anche se con alcuni freni. In Italia, oggi, c'è una pletora di attività e iniziative che vivono sui social media con diverse attività: Costumer Service, Customer relationship management, social responsibility. Le aziende, quindi, utilizzano i social media per interagire e comunicare al meglio con i propri clienti-consumatori".
FONTE: http://www.mobi2b.it/

IMAGE: http://www.psfk.com/

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