martedì 12 giugno 2012

GOOGLE WILDCARD, WHONDER WHEEL AND SCHOLAR

Computer e tablet, perennemente connessi al web. Una spasmodica e continua ricerca d'informazioni: per verificare le conoscenze appena acquisite, per un ripasso veloce, per ottimizzare il proprio apprendimento. Internet e' il luogo in cui gli studenti si confrontano e verificano le proprie conoscenze. (..) Gli strumenti messi a disposizione da social network e motori di ricerca possono essere utilizzati per affiancare lo studio tradizionale. Eccome. Tra i tanti, Google. Ecco come impiegare le funzioni del motore di ricerca di Mountain View per rifinire la proprio preparazione.
La wildcard. Improvvisi vuoti di memoria, il panico per quel nome che proprio non si ricorda. In questo caso è possibile utilizzare la funzione asterisco (*): la "wildcard". Niente di più semplice: Basta inserire un "*" accanto all'informazione parziale, e il motore di ricerca fornirà tutti risultati che la completano. Esempio: "Montale nasce a *".

Ricerca per tipologia di file. Per trovare informazioni in uno specifico formato di documento (.doc, .pdf o altro) è sufficiente inserire nella chiave di ricerca la dicitura "filetype:" e il formato ricercato. Ad esempio, per trovare tutti i documenti in pdf o word sul tema "storia della Chiesa" basterà digitare "storia della Chiesa filetype: pdf".
La Whonder Wheel. Google ha una funzione denominata Whonder Wheel, la Ruota della Fortuna. Dal pannello laterale delle opzioni di ricerca di Google, basta cliccare su Whonder Wheel e inserire il tema che si intende sviluppare. E il motore di ricerca genererà in automatico dei percorsi di approfondimento. Molto utile per ampliare le ricerche.
Pagine correlate. Anche qui: per ampliare un argomento trattato in un dato sito sul maggior numero di fonti possibili, è sufficiente copiare l'indirizzo del sito e inserire nella stringa di ricerca di Google "related:" e poi incollare l'indirizzo. Il motore troverà in automatico tutte le fonti correlate al tema trattato dal sito.
Funzione "ricerca nel sito". Quando si ricorda la fonte ma non si trova l'informazione, é sufficiente digitare "site:(il sito in oggetto) e poi inserire tra virgolette l'oggetto della ricerca. Esempio site: Repubblica. it "Mario Monti", troverà tutti gli articoli di Repubblica. it che trattano del presidente del Consiglio.

Google Scholar. Uno strumento per ricerche accurate su fonti prettamente accademiche, per evitare di perdersi nei mille siti web. Per utilizzarlo basta digitare scholar.google.it nel browser e cercare.
Traduzioni. Il traduttore di Google può rivelarsi utile, certo niente sostituisce il dizionario e la traduzione offerta dal motore di ricerca non sarà perfetta.
Funzione Ricerca Libro. Basta utilizzare la funzione "ricerca libri", raggiungibile dal pannello di ricerca verticale a sinistra.

FONTE: www.repubblica.it
IMAGE: http://editoria.let.uniroma1.it

Nessun commento: