sabato 12 novembre 2011

IL FUNZIONAMENTO DELLA CPU

Definisci la CPU e descrivine il funzionamento.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

La cpu "central processing unit" può essere definita come l'unità fondamentale di un computer; è un cip , un circuito integrato sulla scheda madre. Essa infatti si occupa dell'elaborazione dei dati che verranno poi restituiti all'utente attraverso strumenti di output. Insieme alla memoria ram costituisce l'unità centrale.Le fasi sono: caricamento, decodifica, esecuzione e memorizzazione. In pratica il programma una volta caricato sulla ram attraverso l'input dell'utente viene inviato alla cpu tramite i bus. La cpu si occupa dell'elaborazione del programma che sarà inviato nuovamente alla ram e visualizzato dall'utente. A supporto della cpu ci sono altre componenti hardware: le memorie cache che trattengono i dati più frequentemente utilizzati per velocizzare le operazioni e il clock che detta il tempo: per ogni impulso sono svolte un numero predefinito di istruzioni. Le istruzioni elaborate nell'unità di tempo dipendono dai transistor presenti nella cpu che sono in continuo aumento grazie alla ricerca. Ad oggi abbiamo anche processori dual core cioè forniti di due cpu come l'ipad.

AL - Blog admin ha detto...

Buon livello di comprensione, due piccole inesattezze:
1)chip (e non cip)
2)sulla ram vengono caricate via via le "istruzioni' da elaborare.

Anonimo ha detto...

La CPU, acronimo per “Central Processing Unit”, a livello fisico è individuabile sotto forma di una piastrina in silicio, costituita da milioni di transistors collegati tramite circuiti.

Rappresenta l'unità di elaborazione centrale, ovvero il dispositivo che elabora ed esegue le istruzioni coordinando le diverse componenti hardware.

Tali istruzioni seguono cicli di elaborazione temporalmente scanditi dal clock. Il processore prelevata l'istruzione dalla RAM, la copia nei registri, ovvero nelle celle interne di memoria, traduce e quindi esegue l'istruzione salvandone infine il risultato nei registri.

AL - Blog admin ha detto...

Per completare la risposta:
1)precisare quali sono le tre componenti della cpu e il loro ruolo
2)spiegare che cos'e' il clock e quindi perche' la potenza della cpu si misura in Hertz
3)la descrizione del ciclo e' incompleta (la memorizzazione del ciclo di elaborazione avviene sulla Ram che poi invia il risultato ad una periferica.

Anonimo ha detto...

La CPU, o Central Process Unit, è una delle unità fondamentali del computer, in quanto tra i suoi compiti figurano l'interpretazione e l'esecuzione delle istruzioni, l'elaborazione di dati, la gestione delle varie periferiche hardware collegate alla scheda madre. La CPU è comunemente chiamato processore o microprocessore. Fisicamente la CPU è costituita da milioni di minuscoli transistor collegati tra loro. Con il passare degli anni e l'avanzamento della tecnologia le dimensioni dell'unità che stiamo prendendo in considerazione, e quindi le feature size (grandezza dei collegamenti interni alla CPU), sono sempre più diminuite: se all'inizio dell'era dei microprocessori era normale che le linee attraverso le quali passano i segnali avessero dimensioni pari a quelle di un capello, ora è normale che queste abbiano dimensioni simile a quella di un virus (diversi ordini di grandezza inferiori). La CPU è caratterizzata da quello che viene definito ciclo di elaborazione, ossia il funzionamento della stessa nel eseguire le varie elaborazioni richieste: il processore preleva un'istruzione dalla ram e la copia nei suoi registri, ossia nelle sue celle di memoria; esegue l'istruzione e memorizza il risultato nei registri.

AL - Blog admin ha detto...

Molto buona la risposta, anche se incompleta nella descrizione delle componenti della cpu e del ciclo di elaborazione.
Tuttavia, include correttamente delle nozioni trattate in aula e specifiche per i frequentanti che incrementano il punteggio finale.
L'insieme delle risposte riportate sin qui dagli studenti offre un quadro completo degli elementi che concorrono a formare una risposta esauriente e corretta.
Una notazione: anziche' "avanzamento della tecnologia" usare l'espressione "innovazione tecnologica".

Anonimo ha detto...

la CPU e la RAM formano l'unità centrale e cooperano per far funzionare il computer. La CPU è costituita da: CU (control unit), ALU (unità aritmetico/logica), che si occupa di gestire le operazioni matematiche e quelle di tipo logico, e infine dai REGISTRI, caratterizzati da bassa capacità e alta velocità. La CPU svolge un ciclo: la prima fase viene effettuata dalla ram che dà un imput, la seconda consiste nell' elaborazione, attuata dalla cpu, e la terza è caratterizzata da un output, dato ancora dalla ram. Se la cpu è contenuta in un unico microcip parliamo di processore. Moore, fondatore della Intel Corporation nel 1965, si occupò di studiare il processore e affermò che all'aumentare della quantità di transistor, aumenta la potenza della cpu e il numero di istruzioni che posso elaborare per unità di secondo. Intorno al 1860in un processore erano presenti 4 transistor, oggi ne sono presenti circa 2 miliardi. Oggi il rischio che si corre è quello di avere un disturbo di tipo quantistico nel far passare il segnale. 4001920

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001920: Molto bene la "caratterizzazione" della risposta da frequentante, non perche' voglia sentirmi ripetere le cose che ho detto, ma perche' risponde allo sforzo che insieme stiamo facendo: concentrare i contenuti con un focus su alcuni temi prescelti e acquisire delle competenze con un sforzo guidato dal lavoro in aula.
Alcune osservazioni: mentre la CU e l'ALU sono unita' di elaborazione, i registri sono unita' di MEMORIA "caratterizzati da bassa capacita' ed elevata velocita' di accesso. Ogni ciclo di elaborazione della CPU si basa sulle fasi che lei correttamente descrive. La velocita' di elaborazione della CPU si misura in numero di cicli eseguiti per unita' di tempo (misura di frequenza, unita' di misura l'hertz).
MICROCHIP (c'e l"H"!), Parole che non conoscete SCRIVETELE ALMENO UNA VOLTA (e osservatele).
Infine, l'output non e' "dato dalla ram" ma e' memorizzato sulla ram, per essere poi inviato ad una periferica di output.
Ultima frase da completare:...nel far passare il segnale all'interno di microprocessori cosi' miniaturizzati.

PSB ha detto...

A solo completamento della risposta data dal collega aggiungerei che il concetto di unità centrale (definita come la somma tra RAM e CPU) deve rimanere tale (concetto teorico-astratto) in quanto non esiste una vera e propria unità centrale ma essa viene descritta come il lavoro del processore (CPU) e della Random Access Memory (RAM).

Matricola 4001370

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001370: bravo. Unita' centrale e' un concetto teorico.

Anonimo ha detto...

2. La CPU, o processore, è un chip ed è il componente fondamentale del computer. CPU e RAM cooperano per il funzionamento del computer e il loro insieme viene definito unità centrale. La CPU è composta da ALU (unità aritmetico-logica), CU (unità di controllo) e Registri (unità di memoria ad alta velocità ma bassa capacità). Le attività dell'unità centrale cono suddivisibili in 4 fasi: decodifica, input, elaborazione e output. Tale processo viene scandito nel tempo da un clock, una misura di frequenza che indica la quantità di istruzioni gestite al secondo. L'evoluzione della CPU è, e continua ad essere, molto veloce; segue la legge di Moore e contiene un numero sempre maggiore di transistor, della minor grandezza possibile, migliorando così il proprio funzionamento.
matricola 4000976

Anonimo ha detto...

La CPU è il ‘cervello del computer’, è il luogo in cui avviene l’attività di processing, è formata da i registri (unità di memoria), l’unità di controllo, l’ALU (unità aritmetico-logica).

Il funzionamento è il seguente: l’input viene registrato dall’unità di controllo che lo carica nei registri d’istruzione. Viene successivamente elaborato da quest’ultima e traferito all’ALU che compie tutte le operazione aritmetico-logiche necessarie. Infine viene spostato e memorizzato nella memoria centrale.

matricola 4000233

Anonimo ha detto...

L'unità di elaborazione centrale(CPU),microprocessore o chip,è il dispositivo che interpreta ed esegue le istruzioni,elabora i dati,gestisce e coordina la comunicazione delle periferiche hardware e lo scambio di dati tra di esse. Essa è una componente fondamentale del computer ed è un circuito integrato,costituito da tre elementi: i registri,l'unità di controllo e l'unità logico-aritmetica (ALU). Il compito dei registri è quello di memorizzare temporaneamente le istruzioni in esecuzione prelevate dalla memoria RAM; una volta memorizzate, esse vengono interpretate e trasferite all'unità logico-aritmetica richiesta. Il risultato parziale che ne deriva viene nuovamente memorizzato nei registri la cui capacità determina la capacità di elaborazione della CPU. Questo processo viene chiamato "ciclo di elaborazione" all'interno del quale ogni computer possiede un clock,che misura la frequenza, cioè il numero di istruzioni elaborate per unità di tempo. La velocità del computer viene misurata in Megahertz. Fisicamente la CPU può essere considerata come un sottile dispositivo di silicio composto da milioni di piccoli transistor collegati tra di loro attraverso dei circuiti e nel caso in cui essa sia contenuta in un unico microchip, viene chiamata processore

Anonimo ha detto...

Matricola 4001487 per il commento precedente

Anonimo ha detto...

La sigla CPU significa Central Processing Unit.
La CPU è il chip che interpreta ed elabora le istruzioni delle periferiche hardware. Tra i suoi compiti principali vi è quello di caricare il sistema operativo.
La capacità della Memoria Centrale (CPU) dipende dal numero di registri e dalla capacitàdi ognuno di essi. Nei registri infatti vengono memorizzati temporaneamente i dati durante l'Elaborazione.
Il Ciclo di Elaborazione di un'istruzione incomincia con la copia dei dati dalla memoria RAM ai registri della Memoria Centrale dove, una volta elaborata, viene memorizzata nuovamente. Il ritmo di questo ciclo viene scandito dal clock,  la cui frequenza determina la velocità del compurter da misurarsi in milioni di informazioni al secondo, megahertz (Mhz).
La CPU è composta di silicio il quale, a sua volta, è composto da milioni di transistor.

Matricola: 4003481