mercoledì 13 giugno 2012

FB MOBILE APP STORE

Facebook ha inaugurato il suo App Center, un nuovo marketplace per raccogliere in una sola postazione tutte le proprie applicazioni.  App Center è aperto anche nelle versioni mobile su dispositivi iPhone e Android: l'obiettivo di Zuckerberg e compagni è tentare di unificare in un solo marketplace le operazioni di selezione, acquisto e scaricamento delle app per tutte le piattaforme. Per Douglas Purdy, che coordina i progetti di sviluppo di Facebook, "l'App Center rappresenta una nuova strada per gli utenti per andare alla scoperta di applicazioni". Ci sarà da lavorare anche per gli sviluppatori: Facebook offre una platea di 900 milioni di persone. Tanti sono, infatti, gli utenti del social network che già frequentano l'Apple Store e Google Play.
"Social" sarà anche il modo per selezionare il software da scaricare. "Lo store conterrà solo apps di qualità, basate sul feedback degli utenti", si legge sul profilo ufficiale della società. Inoltre, la caratteristica del servizio non sarà solo quella improntata alla distribuzione e tanto meno relativa alla sola vendita di contenuti o servizi digitali. A Menlo Park si punta sulla possibilità di indirizzare l'utente verso i luoghi più frequentati da chi ha in tasca uno smartphone o un tablet. L'App Center diventerebbe quindi una vetrina attraverso cui scegliere l'app più congeniale alle proprie esigenze.

L'App Center, per ora è utilizzabile solo dall'8% degli utenti statunitensi. Non solo una prova generale prima del debutto globale. Ma un vero e proprio studio di mercato per capire come rendere più forte, e fruttuoso, il legame tra i "comportamenti social" degli utenti e i contenuti consigliati dallo Store: in base ai comportamenti di ognuno, Facebook mostrerà le potenziali app preferite. E in base a quella selezionata selezionata vi dirotterà sull'Apple Store o su Google Play, a seconda del device utilizzato.
FONTE: www.repubblica.it - www.puntoinformatico.it
IMAGE: www.repubblica.it

Nessun commento: