lunedì 22 ottobre 2012

CONVERGENZA DIGITALE


Convergenza: spiega il concetto nell'ambito dell'ICT e fai un esempio.

IMAGE: credits http://www.datamanager.it

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il processo di convergenza digitale è l’integrazione di più strumenti in un unico device attraverso la digitalizzazione. Nell’ambito dell’ICT (Information and Communication Technology) il processo di convergenza avviene tra l’informatica (IT) e le tecnologie di telecomunicazione. Perciò l’ICT è l’insieme delle tecnologie che consentono di elaborare e comunicare l’informazione attraverso mezzi digitali. Un esempio è Internet. Con la convergenza dei media si parlerà di ICMT.

4104145 Longo

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4104145, complimenti! ha rotto il ghiaccio e risposto in modo corretto.
E' chiaro, dunque, che esiste un processo di convergenza dei media (foto, video, audio, ecc) su un unico device e quindi una convergenza di piu' "strumenti" (intesi come dispositivi quali macchina fotografica, videocamera, lettore mp3, ecc) in un unico device. Internet e' una rete che integra tecnologie eterogenee di elaborazione e comunicazione. Nelle prossime lezioni ne parleremo piu' diffusamente.
Quali altri esempi di convergenza vi vengono in mente, tra quelli citati in aula?

Anonimo ha detto...

Con il termine convergenza digitale si intende quel processo, attraverso il quale, vengono usati differenti strumenti digitali su uno stesso dispositivo. Nell’ambito della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ITC), il processo di convergenza è molto importante. L’ITC è indicativo di questo processo, che è in continuo sviluppo e che ha portato all’avvicinamento tra le telecomunicazioni e le tecnologie informatiche. L’inarrestabile progresso del processo ha portato a nuove fasi che riguardano altri ambiti, come quello dei media (ITCM). In quest’ultimo ambito, un esempio, può essere quello del televisore, contenitore della multimedialità, che può essere rappresentata con il tempo in un unico device, con un’interattività in continua evoluzione.
4102677 - Beni Culturali e dello Spettacolo

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 41022677. Ha espresso correttamente il concetto di convergenza e sta imparando a riutilizzare concetti espressi a lezione, integrandoli.
Alcune precisazioni:
- ICT e ICMT sono gli acronimi corretti (da Information and Communication Technology piu' Media)
- come esempio e' corretto citare la TELEVISIONE (abbreviata in tv), intendendo sia il televisore, cioe' il device fisico, che il servizio televisivo. Pero' occorre definire meglio la televisione come MEDIA, per poi concludere che questo media (la tv) e' in continua evoluzione, "sia nelle piattaforme di distribuzione dei contenuti che nelle modalita' di fruizione" collegandolo al fenomeno della convergenza.(rileggete l'articolo di Aldo Grasso, tra il materiale didattico reso disponibile su Balckboard).

Anonimo ha detto...

Il processo di convergenza digitale è quel processo tramite il quale gli oggetti vengono digitalizzati e si convergono tutti insieme in un unico device, per esempio nell'ambito dell' ICT ai giorni nostri abbiamo tutta una serie di oggetti che compiono più azioni, in questo campo parliamo dei sempre più comuni Smartphone,dei Tablet e dei cellulari sempre più all'avanguardia che riescono a collegarsi alla rete e a condividere file, immagini, video e altro tutto in tempo reale. Questa è la convergenza digitale: un unico oggetto che è in grado di compiere più azioni. La digitalizzazione è stata resa possibile grazie ai codici binari (1-0) cioè impulsi elettronici che danno solo due comandi, quello di acceso e spento.
L'ultima frontiera del digitale è la televisione digitale e al contrario dell'analogico, il digitale è sempre meno soggetto ad interferenze. Ecco perchè questa convergenza è un grande passo per noi che veniamo definiti come la "società della conoscenza".

4104610 Gemmo

VG ha detto...

Commento alla risposta dello Studente con matricola 4104610:
La risposta non è sufficiente.
1) Innanzitutto, attenzione alla sintassi: molte frasi non sono state scritte in modo corretto e, pertanto, devono essere riformulate. Questo tipo di impostazione penalizza molto la risposta data, perché rende confusi concetti che sono parzialmente corretti.
2) In termini di contenuti, la risposta non è completa: è necessario approfondire l’argomento.
Nota. Tutti i commenti alle risposte sono finalizzati ad aiutare gli studenti nella fase di studio: pertanto, questi devono essere considerati come uno spunto per migliorare la propria preparazione sia in termini di contenuti, sia in termini di modalità di espressione.