giovedì 31 maggio 2012

A GUIDE TO SOCIAL MEDIA

Compilato dal Comitato trend emergenti di IACC - International Association of Conference Centers, associazione internazionale dei centri congressi, A Guide to Social Media è un breve e pratico manuale pensato per aiutare chi gestisce una struttura per eventi, e in generale anche gli organizzatori, a orientarsi nel panorama sempre più affollato dei social media.  Quali sono i canali più importanti, per quali pubblici e target sono specializzati e quali funzionalità li distinguono sono alcune delle informazioni contenute nell’ebook. Gli strumenti presi in esame – non solo social media, ma anche webinar, blog e applicazioni mobile – sono 23 e per ognuno, oltre a una breve descrizione delle caratteristiche principali, vengono fornitele cinque migliori best practice di utilizzo e gli obiettivi che se ne possono perseguire. Si può così scoprire, per esempio, che se si usa Twitter durante un congresso non è sufficiente creare gli hashtag (le parole chiave/etichette con cui vengono registrati tutti i messaggi postati su quell’evento) ma può essere utile anche monitorare quale seguito hanno i post (se vengono condivisi, commentati o re-tweettati – cioè ripubblicati – da altri utenti) tramite alcuni siti che forniscono gratuitamente questa funzionalità. Vi si trovano anche suggerimenti su quali titoli è meglio dare ai video che si caricano su YouTube perché possano essere più facilmente trovati, o su come coinvolgere i dipendentinell’animazione dei profili aziendali su Facebook e LinkedIn per renderli più dinamici e attivi. Oltre a Flickr, Google+ e Pinterest, tra i più noti social della rete, il manuale presenta anchealcune piattaforme meno note e con caratteristiche e finalità più specifiche, come SCVNGR, utile per coinvolgere i delegati in giochi e competizioni a premi via smartphone, o Yelp, dove si possono trovare e condividere recensioni e suggerimenti su locali e ristoranti delle destinazioni.
L'ebook, in inglese, si può scaricare gratuitamente dal sito IACC ed è allegato qui sotto.
Scarica: IACC A Guide to Social Media 2012 (926 KB)
FONTE: http://www.eventreport.it - 2 aprile 2012

Nessun commento: