sabato 26 maggio 2012

HOT SPOT WIRELESS AND SECURITY


Symantec Norton Security Center (http://it.norton.com/security-center/) mette a disposizione strumenti ma anche ricerche, blog e articoli sul tema della sicurezza online. Eccone uno sul tema degli hotspot pubblici, che consentono l'accesso condiviso a Internet collegandosi ad un punto di accesso wireless. Tale dispositivo viene collegato a Internet e utilizzato per trasmetterne il segnale in un luogo pubblico. Chiunque con una scheda wireless nel campo d'azione può accedere alla rete e utilizzare Internet. La maggior parte dei proprietari fa in modo che la connessione degli utenti ai propri hostspot sia semplice e immediata. Tuttavia riducendo al minimo i requisiti di accesso ed evitando i problemi di compatibilità della crittografia, essi vanificano parte della sicurezza integrata nel dispositivo wireless. Si tratta di un compromesso di una certa rilevanza. Senza crittografia, i dati di testo normale vengono trasmessi senza protezione sotto forma di segnali radio nell'aria. Questi segnali possono essere intercettati da chiunque sia dotato di un ricevitore e di alcuni strumenti di base facilmente reperibili. Quando l'hotspot a cui ci si collega non utilizza la crittografia, chiunque intercetta i dati è in grado di leggere ciò che viene inviato, sia esso un messaggio di e-mail privato o una combinazione di nome utente e password. Attenzione ai criminali informatici. Mentre è difficile che l'hotspot di un vicino indiscreto metta a rischio la tua privacy, è importante prestare attenzione al pericolo più serio degli hotspot: un criminale informatico. Questi hacker tecnicamente esperti hanno a disposizione gli strumenti, le competenze e la pazienza per aggirare le limitate misure di protezione adottate in molti hotspot.
Ad esempio, alcuni criminali informatici hanno imparato a utilizzare metodi di ingegneria sociale per indurre in modo ingannevole gli utenti degli hotspot a divulgare informazioni riservate. Sfruttando il wi-phishing, un criminale informatico è in grado di subentrare al segnale wireless di un hotspot con il proprio spoofing per rilevare il nome legittimo della rete e sostituire la pagina di accesso originale con una simile. In questo modo si forniscono i propri dati a un malintenzionato invece che al provider dell'hostspot. Una volta entrati nel falso hotspot, è possibile essere reindirizzati su altri siti Web di natura fraudolenta o pieni di virus, o anche essere indotti a configurare un "nuovo account" e fornire numeri di carta di credito o altre informazioni di carattere personale.

Suggerimenti per la sicurezza in un hotspot pubblico
Con tutti questi pericoli in agguato, proteggersi negli hotspot pubblici diventa una responsabilità esclusivamente personale. Di seguito vengono indicati alcuni accorgimenti da adottare per garantire la tua sicurezza:
Fai attenzione alle aree circostanti. Assicurati che nessuno stia appostato alle tue spalle quando accedi al sistema operativo, e-mail, messaggistica istantanea o altri account.
Non lasciare mai incustodito il tuo portatile o il dispositivo palmare, nemmeno per un momento.
Non consentire che la tua scheda wireless si connetta automaticamente alla rete più vicina. Invece, seleziona manualmente l'hotspot con cui stabilire la connessione.
Assicurati che l'hotspot sia legittimo controllando con l'host per verificare il nome della rete e la procedura di connessione.
Disattiva la condivisione dei file quando utilizzi un hotspot e cerca di ridurre al minimo la quantità di dati riservati e personali che memorizzi su portatili e palmari. In genere è possibile disattivare la condivisione dei file dal menu delle impostazioni di rete del sistema operativo.
Non gestire il conto corrente bancario o altre transazioni in un hotspot pubblico. Riservale per un ambiente più sicuro e controllato.
Limita e-mail e messaggi istantanei alle comunicazioni informali. Se utilizzi e-mail o messaggi istantanei negli hotspot, evita di inviare dati che non dovrebbero essere divulgati in pubblico. Valuta la creazione di un account di e-mail Web supplementare da utilizzare negli hotspot.
Non visitare siti Web che preferisci non vengano osservati da estranei.
Disattiva la scheda wireless quando non viene utilizzata.
Quando ti trovi in un hotspot pubblico, non è possibile sapere che tipo di infezioni potrebbero avere colpito gli altri computer connessi o se è presente un hacker che si sta aggirando nella rete. Norton AntiVirus o Norton Internet Security, entrambi di Symantec, proteggono da virus, worm, Trojan Horse e intrusi pericolosi.
Sii prudente nel prendere decisioni che riguardano l'utilizzo del computer. Evita di utilizzare gli hotspot per qualsiasi tipo di comunicazione o transazione importante.
FONTE: http://it.norton.com/security-101/

Nessun commento: