venerdì 11 maggio 2012

GLANCEE AND THE SOCIAL DISCOVERING


Glancee è un’applicazione che ti permette di sapere quando ti trovi vicino ai tuoi amici o a persone con i tuoi stessi interessi. Si inserisce in quello spazio nuovo denominato social discovering, intersezione fra social network e on line dating indicato da più parti come uno dei prossimi trend digitali. Lanciata a giugno, ha superato i cinquemila download e conta un migliaio di utenti attivi. Il ceo di questa startup italiana con base a San Francisco è Andrea Vaccari, 28enne veronese passato dal Politecnico di Milano alle aule di Chicago per un master in computer science nel 2006. Vaccari nel 2007 ha lavorato come ricercatore al Mit dove ha conosciuto Gabriel Grise, che con Alberto Tretti (incontrato sulla tratta Milano-Chicago) forma il team di Glancee. Prima di questa esperienza è stato a Google dove ha lavorato a un progetto di ricerca che gli ha fruttato due proposte di impiego full time da parte di Mountain View, rifiutate per lanciare la propria startup. (..)
Di seguito viene riportata una parte dell'intervista rilasciata a Repubblica via Skype.
Avete lanciato Glancee a marzo dopo un anno e mezzo di lavoro. Cos'è successo poi?
"Non sapevo che avrei venduto fino a quando non ho firmato. Dopo il successo al SXSW ho ricevutodiverse proposte di investimento e allora ho cominciato a parlare con un po' di persone. Ho avuto contatti con Google, Tagged e Facebook e altre grosse aziende del settore. Tramite ex colleghi di ricerca sono stato introdotto al director of product di Facebook Peter Deng e c'è stata subito sintonia. Avevo dei dubbi sull'effettiva possibilità di fare innovazione con così tanti utenti, ma mi hanno fatto capire che a Facebook questa idea di spingersi oltre i limiti e sperimentare è molto apprezzata. Poi Mark ha fatto il resto".

Com'è stato l'incontro con Zuckerberg?

"Io avevo ancora delle perplessità. Ci hanno organizzato un meeting di mezz'ora e Mark mi ha portato a passeggio per il campus. Mi ha messo subito a mio agio. Abbiamo parlato dei miei valori e degli obiettivi che avevo con Glancee. Le nostre idee sul social discovering erano molto allineate e Mark mi ha convinto che Facebook fosse il posto giusto dove svilupparle"

Nella comunicazione di Facebook si dice che lavorerete sulla "scoperta di luoghi". Che cosa vuol dire?

"Lavoreremo con il location team cercando di portare alcune delle idee che abbiamo esplorato con Glancee all'interno di Facebook".
(..)
Per avere successo occorre andare in America?

"Non credo che sia necessario venire qui per fare startup. La verità è che noi italiani siamo molto bravi a brontolare. Per avere successo bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare. C'è molta gente che frequenta le comunità on line, ma è meglio smettere di postare e cominciare a fare le cose. Spero tantissimo poter dare mio contributo alla comunità di startupper italiani e credo che questo successo mi darà anche un po' più di visibilità e autorità per poterlo fare e di questo sono molto contento. Voglio raccontare come siamo partiti, gli alti e bassi perché ci sono stati entrambi. Il messaggio non è dovete mollare l'Italia e venire qui, ma che servono forte volontà, persistenza, coraggio e voglia di fare".
FONTE: Silvio Gulizia - www.repubblica.it - www.wired.it

Nessun commento: