domenica 22 gennaio 2012

WINDOWS 8

In attesa dell'uscita di Windows 8 in arrivo per il 2012, riassumiamo l’evoluzione "darwiniana" di Microsoft Windows. Dal 1985 ad oggi Microsoft ha lanciato 12 sistemi operativi, ognuno dei quali dotato di caratteristiche innovative.
Windows 8 si annuncia molto interessante dal punto di vista della user-experience: spiega a quale componente del sistema operativo e' strettamente legata questa caratteristica.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per “user experience” s'intende l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente (soprattutto in ambito tecnologico). Si tratta di un fattore molto importante per la progettazione di un sito web, di un device o di un sistema operativo. Infatti, consentendo una buona “user experience” si favorisce la “stickiness”, che nel caso di un sito web si traduce con un alta frequenza di visitazione delle pagine. I principali elementi che determinano la “user experience” sono la funzionalità e la facilita’ di utilizzo. Per questo l’interfaccia grafica svolge un ruolo fondamentale, e’ importante semplificare la navigazione dell’utente attraverso un layout chiaro e buone combinazioni di colori. Dunque, l’interfaccia grafica del sistema operativo (GUI) permette agli utenti di interagire con l’hardware del computer in una maniera “user friendly”. Negli anni la GUI dei sistemi operativi si e’ sempre piu’ evoluta. Un software di sistema che ha sempre dedicato particolare attenzione su questo aspetto e’ Mac OS X della casa Apple. Basti pensare all’introduzione del concetto delle App che ha rivoluzionato la “user experience” dei prodotti Apple. Entro la fine dell’anno uscirà’ il nuovo sistema operativo di casa Windows che cercherà, appunto, di colmare la distanza che si e’ formata in questi anni rispetto ai sistemi Apple. Windows 8 porterà grandi novità’ soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia grafica su cui si basa la “user experience”. Inoltre, dalle caratteristiche del sistema annunciate in anteprima, il sistema supportera’ la connettivita’ broadcast nativamente e ridurrà il peso del sistema sulla memoria RAM (Da 540 mb a 281; http://venturebeat.com/2011/09/13/windows-8-re-imagines-user-experience-adds-major-performance-gains/#)

Matricola: 4000655

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000655: ottima risposta, pertinente e articolata. Il concetto della user-experience volevo proprio collegarlo ai sistemi operativi ed, in particolare alla componente "interfaccia utente". Interessante ed entusiasmante lo scenario evolutivo descritto, sia sotto il profilo tecnico che di mercato. Bene la citazione delle fonti:)