giovedì 12 gennaio 2012

CLOUD COMPUTING


Spiega il concetto di CLOUD COMPUTING. Perche' e' una "idea semplice" che puo' avere un enorme impatto in termini economici?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il concetto di cloud computing attiene al concetto di "nuvola"; oggi le imprese spendono grosse cifre di denaro per infrastrutture tecnologiche, software e personale importanti per un sistema informatizzato. Tutto ciò può essere abolito tramite il concetto di cloud computing: le applicazioni non si eseguono localmente ma attraverso un datacenter condiviso. E' come la posta elettronica: attraverso username e password ci si connette ad un server condiviso e si lavora all'interno del proprio spazio virtuale che può essere personalizzato a proprio piacimento. Esse sono basate su un architettura multi-tenancy che non richiede un applicazione per ogni azienda ma una sola che viene utilizzata in condivisione.
MATRICOLA 4002189

Anonimo ha detto...

Il Cloud computing rappresenta un innovativo servizio che comprende un insieme di tecnologie che permettono all utente di svolgere una serie di funzioni su una piattaforma virtuale (data center virtuale), simbolicamente chiamata "cloud": nuvola. Più' precisamente si tratta di un servizio offerto da un provider al cliente. Il servizio, pero', non si estende soltanto al singolo cliente ma soprattutto alle aziende. Infatti, le aziende tramite l'utilizzo del cloud computing riescono a gestire in outsourcing delle funzioni che altrimenti si possono dimostrare molto costose. E' possibile,quindi, contenere i costi relativi ai servizi IT e ottenere maggiore flessibilità', vantaggi che rendono questo servizio ideale soprattutto per le aziende più' piccole. Per contro il Cloud computing può comportare dei rischi. Innanzitutto, la sicurezza informatica e la privacy degli utenti, a causa dell'esposizione alla pirateria informatica, ma anche la continuità' del servizio, perché delegando ad un servizio esterno la gestione dei dati si rimane comunque dipendenti dalla connettivita ad internet (anche se ormai i migliori servizi clou computing tutelano anche questi rischi).

MATRICOLA: 4000655

Anonimo ha detto...

Il cloud computing è una delle tendenze dell'infrastruttura hardware e software, è un nuovo servizio offerto a tutte le aziende che permette di usufruire delle applicazioni che si trovano su un data center virtuale.
Ciò comporta un notevole vantaggio economico, in quanto le aziende non devono più sostenere dei costi per l'implementazione dei data center per le varie applicazioni, per la loro manutenzione e per gli aggiornamenti.
Lo svantaggio è che internet non è la via più sicura per la trasmissione dei dati; d'altra parte però è anche vero che conoscendo i "difetti" della sicurezza della rete, si sta facendo di tutto per aumentare i controlli e garantire maggiore integrità delle informazioni.
Il cloud computing è una "mossa vincente" soprattutto per le piccole aziende che così possono usufruire delle applicazioni sui data center virtuali come se esse fossero gestite in outsourcing.
Matricola 4001082

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4002189: concetti esposti correttamente. Buon livello di sintesi. Attenzione che, in realtà, il cloud computing non "abolisce" completamente le infrastrutture telematiche (occorrono pc e reti, perlomeno..).

AL - Blog admin ha detto...

MATRICOLA 4000655: ottima risposta! Esauriente e precisa. Punteggio massimo.

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001082: ottima rielaborazione personale. Risposta corretta e ben esposta.