lunedì 2 gennaio 2012

ECOMMERCE B2C

Ecommerce B2C: spiega la strategia click and mortar e fai un esempio.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il B2C ovvero il commercio online business to consumer viene effettuato direttamente dalle aziende ai clienti tramite un sito web, altresì definibile store online. La vendita online dei prodotti può essere effettuato da aziende "click only", cioè aziende il cui commercio si effettua soltanto online e che non dispongono di un negozio fisico,oppure aziende "click and mortar", la cui origine semantica deriva dalla fusione di aziende click only e brick and mortar( ovvero aziende che vendono soltanto in negozi fisici)poichè si tratta di una via di mezzo fra le due modalità: la aziende click and mortar infatti, oltre ad uno store virtuale possiedono anche dei negozi fisici. Un esempio di tali aziende è Peck, che vende prodotti alimentari sia online sia in negozi.
MATRICOLA 4002030

Anonimo ha detto...

La strategia click-and-mortar è una strategia ibrida, perchè deriva dalla commistione tra la strategia tradizionale (brick-and-mortar) e quella puramente virtuale (click-only). Si tratta di aziende che, oltre ad avere tradizionali sedi fisiche, ossia i negozi, dispongono di un sito web che solitamente opera la promozione e la vendita dei propri prodotti. Adottare questo tipo di strategia può comportare svantaggi per quanto riguarda costi più elevati e complessità dei sistemi informativi, ma certamente comporta i vantaggi propri dell'e-commerce, come ad esempio una più vasta gamma di prodotti, prezzi più convenienti, maggiore pubblicità e così via.
Siti che utilizzano questa strategia sono ad esempio Peck, che vende prodotti enogastronomici, ed Esperia, un sito di viaggi e vacanze.
Matricola 4001216

AL - Blog admin ha detto...

MATRICOLA 4002030: ottima risposta. Solo un'osservazione: click and mortar non e' "una via di mezzo fra le due modalità" ma un terzo modello di business definito MULTICANALE perche' utilizza non solo il canale fisico ma anche quello virtuale (Internet) e magari, in futuro, anche quello mobile, quello della webTv, ecc

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001216: risposta corretta, con alcune imprecisioni.
Adottare una strategia click and mortar piu' che "svantaggi" comporta "oneri", e forse e' questo il concetto che lei voleva esprimere.
In termini di esempi "click and mortar", Peck (http://www.peck.it/) per Milano e' un fiore all'occhiello ma opera a livello internazionale come Esperya (http://www.esperya.net), che ha un'offerta di prodotti gastronomici di livello.
Expedia (http://www.expedia.it/) invece, e' una societa' di tipo click-only, leader a livello mondiale nel settore del turismo e dei viaggi con un’ampia offerta di prodotti e servizi per i mercati business e consumer disponibili negli Stati Uniti ed in altri paesi del mondo attraverso una serie di marchi.

Anonimo ha detto...

Il commercio elettronico B2C (Business to Consumer)è quella branca dell'ecommerce che prevede la transazione economica tra un'azienda e un privato senza intermediari.
Le aziende possono adottare diverse strategie, una delle quali è quella "click and mortar" che prevede che l'organizzazione oltre ad uno più negozi fisici disponga anche di un sito online (negozio sul web) attraverso il quale può vendere ai consumatori. Non tutte le aziende accettano questa tipologia, in quanto ad esempio le aziende "brick and mortar" la rifiutano perchè considerano il sito online solamente una "vetrinetta". Esistono anche aziende "click only", ossia che non dispongono di negozi fisici, come ad esempio Expedia o Amazon.
Per le aziende click and mortar (come ad esempio Peck, un negozio di gastronomia di altissimo livello oppure Barnes & Noble) ci sono alcuni vantaggi,come ad esempio la strategia multichanning: offrire beni e servizi attraverso più canali consente di aumentare il fatturato dell'azienda.
Matricola 4001082

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001082: ottima risposta. Buona la capacita' di sintesi ed i contenuti esposti.
Solo una annotazione, per evitare refusi e utilizzare correttamente la terminologia inglese (internazionale): si dice "MULTICHANNEL" (tradotto in multicanale).

Anonimo ha detto...

tra le tante forme di commercio elettronico vi è il commercio business-to-consumer (conosciuto anche con l'acronimo B2C). Mediante questa forma di commercio avvengono negoziazioni tra azienda produttrice e consumatore finale. con l'avvento della tecnologia, internet si è dimostrato un potente strumento di cui le aziende dispongono per poter pubblicizzare e vendere i proprio prodotti. la vendita di questi ultimi avviene nei cosiddetti "store online". per Click and mortar, si intende una strategia intermedia che si interpone tra il cosiddetto Brick and mortar ( caratteristico delle aziende che vendono solo e unicamente nel mercato fisico) e il click only ( strategia usata dalle aziende che vendono i propri prodotti solo nel mercato virtuale,negli "store online" come Dell). un'esempio di azienda che commercia i proprio prodotti sia nei negozi fisici, che nei negozi online è Peck.
matricola 4001134