lunedì 23 gennaio 2012

GREEN COMPUTING

Informatica Verde (green computing o  green IT), si riferisce ad un'informatica ecologicamente sostenibile. Visita il sito Google Green per scoprire come Google affronta il tema del Green Web, della sostenibilità e dell'efficienza energetica.
Informatica e responsabilita' ecologica: riassumi brevemente le principali tendenze dell'Informatica Verde.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per green computing si intende la tendenza degli ultimi anni ad una riduzione o ad un miglior utilizzo dell'energia che i computer e gli altri apparati informatici aziendali consumano. Per quanto riguarda la riduzione e ottimizzazione del consumo di energia ci si riferisce alla virtualizzazione dei centinaia di server aziendali in un unico mainframe in grado di gestire contemporaneamente le operazioni dei singoli server sostituiti, con un notevole risparmio di energia. Inoltre la gestione nella "nuvola" di determinate funzioni come la posta elettronica o i documenti aziendali condivisi, consente di non avere un server per la posta e per il backup e la condivisione dei file. Tutto ciò porta ad un risparmio non indifferente di energia se applicato su ampia scala, come nel caso di una azienda. Infine l'installazione di software per il risparmio energetico sui vari computer aziendali può aumentare ulteriormente il risparmio energetico raggiungibile.

400648

Anonimo ha detto...

L'evoluzione delle tecnologie informative dell'ICT sta acquisendo sempre più importanza nel contesto sociale in cui viviamo. In particolare, la sua rapidità rischia di farci travolgere dall'onda tecnologica dell'innovazione senza dare sufficiente spazio a riflessioni riguardo l'impatto etico. Basti pensare alla nota legge Moore, il raddoppio del numero di transistor in un chip ogni diciotto mesi, e' sostenibile a livello ambientale? A questo proposito, sta assumendo un ruolo molto rilevante la computer ethics, ossia la disciplina che studia i problemi di natura etica derivanti dallo sviluppo dell ICT. Anche molte imprese si stanno muovendo per raggiungere obiettivi di sostenibilita' ed efficienza in questo ambito. Google, ad esempio, si sta impegnando per ridurre la sua "footprint" ecologica attraverso mirati investimenti nel campo delle energie rinnovabili e migliorando l'efficienza dei suoi data centers (ridotto il 50% del loro consumo energetico). A supporto di questa iniziativa bisogna inoltre considerare i servizi di cloud computing, come quelli offerti dalla stessa Google, che contribuiscono notevolmente a migliorare l'efficienza e la sostenibilita' delle imprese.

Matricola: 4000655

AL - Blog admin ha detto...

matricola 400648: concetto ben esposto. Ha descritto correttamente uno degli aspetti attualmente piu' rilevanti del green computing.

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000655: contributo interessante e centrato. I riferimenti alla computer ethics sono pertinenti e coerenti. E' importante la conoscenza e la coscienza.