Manutenzione correttiva, migliorativa ed evolutiva: spiega gli obiettivi della fase di manutenzione del sistema, nell'ambito del ciclo di sviluppo di un sistema informativo e le diverse tipologie di intervento.
2 commenti:
Anonimo
ha detto...
La manutenzione dei sistemi informativi rappresenta l’ultima fase del modello di sviluppo a cascata e spesso anche la più costosa. Gli obiettivi principali sono di garantire il funzionamento e l’efficienza del sistema attraverso il continuo monitoraggio e levalutazioni periodiche. In aggiunta, la manutenzione e’ volta anche a soddisfare ogni esigenza relativa ad un mutamento dell’ambiente operativo o del contesto tecnologico. Si distinguono quattro tipologie di manutenzione: correttiva, migliorativa, evolutiva e preventiva. La manutenzione correttiva in genere e’ quella che acquisisce maggiore priorità in quanto mira a correggere eventuali malfunzionamenti del sistema. Quella migliorativa ha come obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema o di aggiungere funzionalità accessorie. La manutenzione evolutiva e’ volta a soddisfare mutamenti del contesto generale o delle esigenze istituzionali. Infine, la manutenzione preventiva si occupa di garantire stabilita’ riducendo il rischio di malfunzionamenti futuri del sistema mediante modifiche preventive. Fonte: {Libro di testo e appunti}
2 commenti:
La manutenzione dei sistemi informativi rappresenta l’ultima fase del modello di sviluppo a cascata e spesso anche la più costosa. Gli obiettivi principali sono di garantire il funzionamento e l’efficienza del sistema attraverso il continuo monitoraggio e levalutazioni periodiche. In aggiunta, la manutenzione e’ volta anche a soddisfare ogni esigenza relativa ad un mutamento dell’ambiente operativo o del contesto tecnologico. Si distinguono quattro tipologie di manutenzione: correttiva, migliorativa, evolutiva e preventiva. La manutenzione correttiva in genere e’ quella che acquisisce maggiore priorità in quanto mira a correggere eventuali malfunzionamenti del sistema. Quella migliorativa ha come obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema o di aggiungere funzionalità accessorie. La manutenzione evolutiva e’ volta a soddisfare mutamenti del contesto generale o delle esigenze istituzionali. Infine, la manutenzione preventiva si occupa di garantire stabilita’ riducendo il rischio di malfunzionamenti futuri del sistema mediante modifiche preventive.
Fonte: {Libro di testo e appunti}
Matricola: 4000655
Matricola 4000655: risposta completa e corretta. Ottimo lavoro!
Posta un commento