domenica 8 gennaio 2012

MODELLO DI BUSINESS


               Spiega perche' con l’avvento di Internet molte imprese hanno dovuto modificare il proprio modello di business.








               (René Magritte, Decalcomania, 1966)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Con la nascita di internet e con il passare degli anni le aziende hanno modificato le loro strategie di business in quanto hanno trovato nel web un nuovo canale per vendere beni o servizi.
é nata una nuova forma di compravendita: il commercio elettronico (e-commerce)che può essere di varie tipologie: B2B, B2C, C2B e C2C.
Il commercio B2C (Business to Consumer)è praticato da quelle aziende che scelgono di adottare una nuova strategia aziendale diventando aziende "click and mortar" o aziende "click only".
Le prime sono quelle che possiedono già negozi fisici e hanno deciso di implementarli adottando un sito web come luogo in cui farlo (come ad esempio Peck, azienda di alto livello gastronomico); le seconde sono quelle che nascono direttamente sul web (come Amazon).
Un'altra novità portata dall'avvento di internet è che le aziende, per avere successo, possono scegliere la forma dell'advertising online, sviluppato attraverso svariate forme come i banner o la DEM (Direct Email Marketing).
Le aziende multichannel, ovvero quelle che utilizzano più canali per aumentare il fatturato, sono quelle che solitamente hanno più successo: queste aziende hanno infatti deciso di sfruttare internet per vendere di più, modificando le loro strategie di business.
Matricola 4001082

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001082: risposta corretta. Manca una definizione del concetto "modello di business", la prospettiva attraverso la quale rispondere a questa domanda.