martedì 3 gennaio 2012

DBMS


           Definisci e spiega che cos'e' un DBMS.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

I database sono raccolte organizzate di file correlati; tali file contengono enormi quantità di dati che vengono gestiti grazie a un software chiamato DBMS (database managment system). Esso svolge operazioni di archiviazione, lettura e modifica dei dati e permette l'accesso al database da parte di uno o più utenti. il DBMS gestisce gli input attraverso moduli o form mentre per gli output ci sono generatori di report, ossia interfacce, che sono il risultato di una ricerca, una query (interrogazione rivolta al database) che mi permette di visualizzare certi dati vincolati al mio interesse. il linguaggio di programmazione delle interrogazioni è chiamato SQL.
matricola 4000976

Anonimo ha detto...

matricola 4001920
Il DBMS(database management system) consente di specificare l'organizzazione logica di un database e di accedere e utilizzare le informazione contenute. Un DBMS è costituito da cinque componenti software:
motore DBMS: accetta le richieste logiche dagli altri moduli del DBMS, le converte nel loro equivalente fisico e accede al database e al dizionario dei dati memorizzati in una periferica di archiviazione di massa.
MODULO DI DEFINIZIONE DEI DATI: consente di creare e gestire il dizionario dei dati e di definire la struttura delle tabelle di un database.
MODULO DI MANIPOLAZIONE DEI DATI: consente di aggiungere, modificare ed eliminare le informazioni in un database e di eseguire operazioni di ricerca e analisi avanzate.
MODULO DI GENERAZIONE DELLE APPLICAZIONE: consente di sviluppare applicazioni in grado di effettuare un elevato numero di transazioni.
MODULO DI AMMINISTRAZIONE DEI DATI: consente di gestire l'ambiente globale di un database, mettendo a disposizione degli utenti strumenti di backup e ripristino.

Anonimo ha detto...

Il dbms (database managment system) è il sistema di gestione di database ed è costituito da 5 importanti componenti software:
MOTORE DBMS: Accetta le richieste degli altri moduli le converte nel loro equivalente fisico agendo sul disco fisso accedendo al database.
MODULO DI DEFINIZIONE DEI DATI:Attraverso il data definition language e quindi i comandi di (create teable,alter table e drop table) consente la creazione,la modifica e la cancellazione delle tabelle di un database.
MODULO DI MANIPOLAZIONE DEI DATI: Attraverso il data manipulation language consente di modificare aggiungere ed eliminare informazioni.
MODULO DI GENERAZIONE DELLE APPLICAZIONI: include funzioni che consentono di sviluppare applicazioni capaci di sviluppare un elevato numero di transazioni.
MODULO DI AMMINISTRAZIONE DEI DATI:consente di gestire l'ambiente globale di un database, mettendo a disposizione strumenti di backup e ripristino,strumenti per la gestione della protezione ecc.
MATRICOLA 4002189

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000976: ottima impostazione della risposta. Completa ed esauriente.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001920 e MATRICOLA 4002189: risposta di approfondimento. Si integra bene con la prima risposta data dalla matricola 4000976. Ottimo lavoro di squadra!

Anonimo ha detto...

Il DBMS (Database Management System) è un sistema che permette la gestione del database (raccolta organizzata di file correlati) grazie ad alcuni software specifici. Viene utilizzato durante la fase di progettazione fisica del database. In particolare permette di inserire, archiviare e modificare le informazioni. Gestisce anche le attività di input e output: le prime attraverso moduli, le seconde invece attraverso la produzione di query (ad esempio tra tutti gli studenti di economia mi permette di trovare quelli con il cognome che inizia per a-cl). Le query vengono costruite grazie al linguaggio SQL (Structured Query Language).
Matricola 4001082

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001082: ottima sintesi. Risposta corretta.