mercoledì 11 gennaio 2012

TV DIGITALE INTERATTIVA

In funzione della tipologia di servizio che MHP (Multimedia Home Platform) consente di implementare, elenca e spiega le principali applicazioni interattive per la televisione digitale.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel 2008 è iniziato in Italia lo switch off, partendo dalla Sardegna, passando dalla televisione in analogico alla tv digitale terrestre. Grazie a ciò si è potuto aumentare il livello di interattività del televisore creando quindi una maggiore interazione tra utente e programmi tv. Inoltre una trasmissione del canali di tipo broadcast quindi ad un'ampio numero di utenti, a differenza della tv satellitare di tipo narrowcast in cui i programmi vengono trasmessi ad un numero limitato e specifico di utenti.
Sono stati introdotti 5 diversi livelli di interattività MHP:
- Enhanced tv: in cui vengono mostrate le informazioni inerenti al programma che si sta trasmettendo quindi sono informazioni temporanee (ad esempio il titolo del programma trasmesso e l'orario relativo)
- Interactive tv: permette all'utente di votare e partecipare a sondaggi interagendo col centro servizi grazie a un canale di ritorno
- Internet on tv: dà la possibilità di navigare in Internet attraverso il televisore
- Personal tv: permette di "creare un palinsesto personale" decidendo i programmi, i film etc che si preferisce guardare nell'orario che più aggrada l'utente (detta anche tv on demand)
- connected tv: (o home net working)permette di avere gli elettrodomestici presenti in casa collegati alla televisione e quindi automatizzare i procedimenti (ad esempio è possibile puntare l'ora in cui partirà la lavatrice)
matricola 4000976

Anonimo ha detto...

Lo standard MHP è una piattaforma applicativa che permette lo sviluppo di applicazioni interattive per la televisione digitale. MHP è una piattaforma standard nel senso che tutti gli utenti con qualsiasi tipo di ricevitore possono fruire delle applicazioni interattive senza problemi di compatibilità. E' possibile classificare le applicazioni utilizzabili in cinque livelli di interattività:
1 ENHANCED TV: è un servizio utilizzabile offline dove l'applicazione viene trasmessa sul canale stesso. Il servizio si limita a fornire all'utente una serie di informazioni quali ad esempio la trama del fim che stiamo guardando e gli orari delle trasmissioni dell'intera giornata.
2 INTERACTIVE TV: aggiunge all' enhanced tv la possibilità per l'utente di accedere a servizi interattivi su richiesta, tramite un canale di ritorno. Si può così interagire con il centro servizi avendo la possibilità di inviare dati personali, richiedere informazioni specifiche, prenotare un film o anche rispondere a sondaggi. Un tipico canale di ritorno può essere il cavo del telefono opportunamente collegato al ricevitore.
3 INTERNET ON TV: consente di fruire di servizi internet (ad esempio accedere a you tube) come se stessi usando un computer. L'unico problema di questo servizio è l'utilizzo del telecomando come hardware di input perchè è difficile usarlo come tastiera e puntatore.
4 PERSONAL TV: il servizio ci permette di registrare film, mettere in pausa trasmissioni live, vedere il replay. Per fare questo i ricevitori vengono forniti di hard disk che registrano i programmi digitali. Questo tipo di servizio è chiamato anche video on demand.
5 CONNECTED TV: permette di collegare il televisore all'home networking in modo da poter condividere film, video, programmi televisivi, foto e altro con apparecchi come PC, smartphone, tablet collegati tramite internet al televisore (ad esempio l' apple tv)


matricola 4004431

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000976: ottima risposta! Corretta ed esaustiva.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4004431: molto bene l'introduzione sulla piattaforma MHP, poiche' il suo contributo migliora e completa la precedente risposta.
Impeccabile il resto dei contenuti. Ottimo lavoro!

Anonimo ha detto...

Matricola 4003862:Il processo di Convergenza digitale oramai consolidato nel mondo mobile sta permettendo la conversione dalla tv analogica, che ha permeato per più di 50 anni il mondo delle tecnologie televisive, a quello digitale.Si tratta di una grande rivoluzione incominciata nel 1993 e promossa dalla Commissione europea mediante quelli che sono i DVB digital video broadcasting(insiemi di procedure di regolamentazione relative ai differenti modi di trasmissione del segnale digitale : via cavo ,via satellite e Dtt)che permettono di avere una tv di miglior qualità e con più servizi.A tal proposito la MHP (connessa alla tecnologia di compressione Mpeg)nata da un'idea di ETSI e dello stesso standard della DVB, è una piattaforma che permette lo sviluppo di applicazioni interattive ponendosi come un' interfaccia tra le applicazioni interattive e i dispositivi dove quest'ultime vengono implementate diventando così importantissima nel momento in cui lo swicht off (data di fine passaggio da analogico a digitale)verrà completato rendendo così più facile l'accesso a molti più canali a diversi utenti.In particolar modo abbiamo cinque livelli di interattività:
Enhanced tv : accanto ai servizi tradizionali televisivi permette di avere contenuti multimediali aggiuntivi come maggiori dati ed informazione che sono scaricati nel decoder e che riguardano programmi in onda.
Interactive tv: ha tutte le caratteristiche della Enhanced ma con la particolarità di avere un collegamento diretto tra l'emittente e lo spettatore medianti quello che è un canale di ritorno tramite il quale si possono eseguire diversi tipi di transazioni.La transazione è resa possibile da un modem incorporato nel set-top box o nel televisore.
Internet tv: dà la possibilità di collegarsi ad Internet come se ci si stesse collegando da un Pc.Ovviamente interfaccia e telecomandi subiranno modifiche per adattarsi alle nuove caratteristiche.
Personal tv:permette all'utente di registrare programmi in diretta o addirittura di stoppare il programma in esecuzione.Oggi tramite la tecnologia VOD( video on demand) è possibile creare un proprio palinsesto del tutto personale.
Connected tv :si serve di quella che è la Domotica(scienza che permette l'automatizzazione dei diversi dispositivi)per poter condividere file audio e video digitali con altri dispositivi interni all'ambiente domestico permettendo così anche una connessione ad Internet a livello domestico e promuovendo l'Home networking.