mercoledì 18 gennaio 2012

TWITTER

Nel novembre 2010 gli utenti erano meno di un milione, oggi gli iscritti a Twitter in Italia sono 2,4 milioni.
"Oggi qui nascono le opinioni. E anche le notizie".
Ma che cos'e Twitter?


(FONTE: @marcomassarotto)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Twitter rappresenta insieme a Facebook uno dei principali social network esistenti in rete. In particolare, Twitter nasce per soddisfare il bisogno di socialità ed individualità, possibile solo grazie al Web 2.0 tramite il concetto di interazione. Rispetto a Facebook nasce soli due anni più tardi ma ultimamente ha registrato una crescita esponenziale. "Sono 465milioni gli account Twitter registrati ad oggi, erano 300milioni lo scorso mese di maggio e la soglia dei 500milioni verrà  varcata entro la fine di febbraio. Ogni secondo vengono creati 11 nuovi account (950mila al giorno)" (di Giuditta Mosca - Il Sole 24 Ore, http://24o.it/hKk8t).
Questa sua crescita si può in parte giustificare con la sua capacita' di introdurre uno strumento sociale diverso da facebook. Esso si basa sugli aggiornamenti (tweet) che gli utenti iscritti inviano ogni giorno. Proprio questo strumento, sui cui si fonda la funzionalità di Twitter, ha reso lo stesso social network una fonte di notizie anche per le agenzie più importanti. Non per questo, personalmente, mi trovo del tutto d'accordo con l'affermazione proposta "Oggi qui nascono le opinioni. E anche le notizie". Secondo me, sarebbe più opportuno precisare che Twitter rappresenta una rilevante fonte di opinioni, le quali spesso diventano notizia quando appartengono ad individui di notevole spessore sociale ma anche dell' intrattenimento (come cantanti o calciatori). Per quanto concerne invece le notizie relative a fatti d'attualità, spesso Twitter si e' dimostrata una fonte imprecisa al punto di distorcere l' informazione reale. Per farsi un'idea più approfondita sull'importanza di Twitter nel mondo del giornalismo consiglio di leggere questo articolo di David Randall: http://www.internazionale.it/opinioni/david-randall/2012/01/19/le-olimpiadi-di-twitter/. Per concludere, ne approfitto citandone un breve estratto "Ma Twitter è davvero un bene per le notizie? I miei amici della politica interna pensano di sì, anche se la loro definizione di 'notizia' (un deputato che sfoggia una nuova ventiquattrore, per esempio) è piuttosto diversa dalla mia. Per le notizie dell’ultim’ora, Twitter è inutile. Certo, ogni tanto può anticipare di qualche minuto le agenzie di stampa e i canali all news. Ma per non aspettare qualche minuto in più si rinuncia a fonti sicure."

Matricola: 4000655

AL - Blog admin ha detto...

Matricola: 4000655: ottimo contributo. Grazie da parte di tutti i partecipanti a questo blog. Al di la' dei concetti esposti e delle fonti correttamente citate, e' sicuramente rilevante la sua proposta di riflessione e di analisi su un fenomeno in forte crescita. Opinioni ben motivate e condivisibili.