giovedì 19 gennaio 2012

FUTURO ICT

"Vi sono tre aree chiave dove la tecnologia offrirà nei prossimi anni le migliori opportunità per i vendor (cioe' chi fornisce un servizio o un prodotto standard): la banda larga mobile, per realizzare la connettività ubiquitaria, i servizi basati sulla geolocalizzazione, che potranno trarre vantaggio dalle connessioni always-on ed i sistemi operativi che sono le fondamenta per l'integrazione tra tecnologia e applicazione."
(FONTE: GARTNER - http://www.gartner.com)
Spiega i concetti di "connettivita' ubiquitaria" e di "geolocalizzazione".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Matricola 4000667

Con l'evolversi della tecnologia, delle opportunità offerte dal Web 2.0, della necessità di usare la rete per contattare altre persone o addirittura per svolgere il proprio lavoro oggigiorno moltissime persone in età adolescenziale e lavorativa dispongono almeno di un dispositivo per connettersi ad Internet e lo usano per svolgere le proprie attività in maniera più o meno continuativa.
E' già presente la necessità di una connessione fissa e sempre attiva ad Internet (essere quindi always-on), di poter comunicare in libertà e ottenere delle informazioni ovunque e in qualsiasi momento.
Per "connettività ubiquitaria" si intende proprio la possibilità di usare Internet e tutte le tecnologie connesse sempre e ovunque.
Con gli ultimi dispositivi prodotti poi si può usare il GPS per svariate funzioni. Si potrà grazie alla "geolocalizzazione", farsi "localizzare" dal GPS del proprio dispositivo e scoprire tutte le informazioni disponibili di ciò che ci circonda. Se, ad esempio, ci si trova in una città si può sapere cosa visitare, i costi, il meteo, i mezzi di trasporto a disposizione e tante altre informazioni. Si potrà poi "taggare" o etichettare ciò che si è già visto, inserendo commenti e consigli che potranno essere utili ai prossimi utenti.

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000667: risposta corretta ed esaustiva. Ottimo il livello di elaborazione personale, integrato con un linguaggio tecnico adeguato.

Anonimo ha detto...

I concetti di connettività ubiquitaria e geolocalizzazione sono strettamente legati all'utilizzo che la popolazione moderna fa della tecnologia e, in particolare, della connessione ad internet.
Proprio questa infrastruttura è diventata, negli ultimi anni, il principale mezzo di svago per molti ragazzi e un fondamentale strumento di lavoro per gli adulti: da ciò nasce la necessità di possedere, oltre ad un dispositivo fisso dotato di connessione alla rete, un dispositivo mobile con il quale sia facile e conveniente navigare in internet.
La 'connettività ubiquitaria' fa riferimento proprio alla tendenza a connettersi sempre e in ogni luogo, grazie a dispositivi che supportano la modalità always on, che in realtà nacque già con la generazione 2.5 (che introdusse il GPRS), e che è in continua evoluzione.
Per geolocalizzazione si intende invece la caratteristica che hanno molti dispositivi mobili connessi in rete, di essere rintracciati in ogni luogo tramite il GPS.
Grazie a questa peculiarità è possibile accedere a mappe, pianificare percorsi o informarsi su ciò che ci circonda. Ad esempio, con iPhone, è possibile utilizzare un'applicazione (AroundMe) per cercare ristoranti, bar, benzinai od ospedali circostanti il luogo in cui ci si trova in un determinato momento.
Matricola 4001545

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001545: risposta corretta. Interessante contributo ad un tema che, effettivamente, appartiene gia' al PRESENTE dell'ICT.