venerdì 9 dicembre 2011

WEB MARKETING E MOTORI

I motori di ricerca sono uno strumento utile per fare web marketing? Motiva la risposta definendo anche il concetto di "motore di ricerca".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

4000217. I motori di ricerca sono un valido strumento per fare "Web marketing":infatti essi permettono di filtrare le informazioni in modo facile e rapido,selezionando le hits piu richieste e quindi consentendo all'utente di visualizzare subito le pagine web piu visitate e le informazioni più aderenti alla propria ricerca.Ciò è possibile attraverso l'uso di operatori boleari che rendono la ricerca più semplice e rapida e attraverso il web semantico(su cui google sta attualmente lavorando a scopo di eliminarne i limiti quali l'incapacità di cogliere le sfumature dei concetti umani,il fatto di possedere limitate risorse di calcolo e i limiti espressivi della logica descrittiva).Inoltre,a scopo di marketing siul web,importanti strumenti sono anche i banner(una sorta di pubblicità virtuale il cui successo dipende da dinamicità,creatività e posizionamento e che sono causa di remunerazione per impression),DEM(direct mail che ,secondo la netiquette,dovrebbero essere spediti solo a potenziali clienti e a coloro che accettino di ricevere pubblicità),minisiti etc.Da ciò si deduce come le caratteristiche di tramsissione delle informazioni tramite il web(velocità,raggio d'azione globale,capacità di mettere a disposizione dll'utente un illiomitato numero di informazioni)sia oramai la base di un buon modello di buisness.

Anonimo ha detto...

Il motore di ricerca è un sistema in grado di selezionare e archiviare nel proprio database una serie di siti web in base alla loro attendibilità e popolarità.
Nel momento dell'avvio di una ricerca (con l'inserimento di una parola chiave nell'apposita casella), il motore, mediante l'utilizzo di operatori booleani( and, or, and not), elabora una lista di documenti web (hits) con contenuto inerente alla parola chiave.
I motori di ricerca più utilizzati sono Google, Virgilio, Yahoo, MSN, Bing.
Le statistiche affermano che l'80% degli utenti arriva al sito di un'azienda attraverso l'uso di motori di ricerca, e per questo è di interesse dell'azienda comparire con maggior frequenza nelle hits del motore ( Marketing dei motori di ricerca).
Per raggiungere tale fine l'azienda può:
-ricorrere alla pubblicità sui motori di ricerca, ossia pagare una tariffa per comparire nell'elenco dei siti sponsorizzati ogni qual volta il suo contenuto sia inerente alla parola chiave.
- ricorrere all'ottimizzazione per i motori di ricerca, mediante l' applicazione di tecniche per posizionarsi ai primi posti nei risultati di ricerca( l'aggiornamento costante del sito, la pubblicazione di parole chiave che l'utente potrebbe digitare per la ricerca, ecc.)
Matricola 4001455

Anonimo ha detto...

Un motore di ricerca è un software disegnato per ricercare e riportare i risultati che concordano con uno o più termini chiave inseriti dall’utente. I risultati riportati da un motore di ricerca, che possono essere pagine web ma anche immagini o altri tipi di file, si dividono in organici ovvero quelli risultanti dalla semplice ricerca tramite le parole chiave e sponsorizzati ovvero comunicazioni commerciali pagate dagli inserzionisti. I motori di ricerca quindi sono uno strumento utile per fare web marketing, oltre alle attività di email marketing e al fenomeno dello spamming; in questo modo un’azienda può attirare gli utilizzatori di motori di ricerca a visitare il proprio sito ( si può affermare che oggigiorno la maggior parte delle persone usufruisce dei motori di ricerca come google, yahoo o bing). Inoltre, come è stato dimostrato, gli utilizzatori dei motori di ricerca concentrano la propria attenzione quasi esclusivamente sulla prima pagina dei risultati e i questi ultimi sono disposti tipicamente dal più rilevante (prime posizioni) al meno rilevante. Infatti ogni azienda cerca di far raggiungere al proprio sito web la posizione più elevata tra i risultati organici. Le aziende quindi pagano per risultare tra i primi risultati quando si cercano termini (parole chiave) che sono in relazione all'ambito di competenza dell'azienda stessa.
matricola 4001236

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000217: l'impostazione della risposta va bene; alcuni concetti corretti, altri contengono errori.
Facciamo ordine:
1)gli operatori BOOLEANI fanno parte della "ricerca avanzata" e non rendono la ricerca piu' semplice, bensi' piu' sofisticata, selezionando meglio i risultati.
2)WEB SEMANTICO: va indicato come evoluzione degli attuali sistemi di ricerca, indirizzati verso l'obiettivo di "eliminarne i limiti quali l'incapacità di cogliere le......"
3) ma per fare "web marketing" un'impresa come puo' utilizzare i motori di ricerca?

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001455: ottima risposta. Punteggio massimo.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001236: ottima risposta. Completa e integra la precedente, aggiungendo e sviluppando concetti coerenti con il tema della domanda.
Tralescerei il "fenomeno dello spamming" ad una trattazione piu' specifica. Oltre all'email-marketing, in fondo alla risposta della matricola 4000217 sono correttamente citati alcuni dei principali strumenti di web marketing di cui le imprese possono disporre.