Pensi che la
tecnologia abbia un impatto sociale? Motiva la risposta.
4 commenti:
Anonimo
ha detto...
Sicuramente la tecnologia ha un fortissimo impatto sociale. Più la tecnologia avanza più si sente parlare del digital divide, cioè la differenza tra i Paesi sviluppati e i Paesi in via di sviluppo di accedere alle nuove tecnologie; e quindi anche il diverso livello di educazione e di studio. Nelle società sviluppate la tecnologia è parte integrante dello stile di vita di ogni membro. Ogni dubbio viene risolto con un semplice click, ma non solo. Molto spesso vediamo in televisione o sulla rete come i bambini imparino molto di più utilizzando la tecnologia. L'impatto sociale della tecnologia ha raggiunto dei limiti inimmaginabili, diventando, la tecnologia, parte della vita di ogni uomo. Come già accennato però, questa ha creato molti problemi sociali, rendendo ancora più evidenti differenze già preesistenti. matricola 4000591
La tecnologia ha un forte impatto sociale in quanto per prima cosa ha aumentato il digital divide, ovvero la distanza tra i Paesi che hanno accesso alle nuove tecnologoie e quelli che invece non ne fanno uso. oggi si ritiene che l'educazione all'informatica sia un requisito di rilevante importanza per essere assunti in un'azienda. a questo proposito si è cercato di attuare un progetto per ridurre il digital divide: il progetto One Laptop per Child che prevedeva la creazione di un computer OX-1 del valore di 100 dollari per i bambini di tutto il mondo. In secondo luogo l'informatica ha un impatto sociale in quanto prevede che vengano rispetttate alcune regole etiche come ad esempio: utilizzare gli auricolari in macchina, non tenere le suonerie in luoghi di culto, quando si effettua una telefonata, chiedere se l'utente può ascoltarci. Matricola 4001082
matricola 4000591: riflessioni interessanti, pertinenti e corrette. Nel suo ragionamento varrebbe la pena solo fare "ordine" tra gli aspetti relativi all'uso delle tecnologie che "impattano" positivamente sulla vita dell'uomo e quelli che invece creano dilemmi etici (digital divide tra i popoli, tra le generazioni e all'interno di uno stesso Paese) o problemi alla salute (i campi elettromagnetici), ecc. Una osservazione: non credo sia corretto dire "L'impatto sociale della tecnologia ha raggiunto dei limiti inimmaginabili," perche' in realta' si tratta piuttosto di "livelli inimmaginabili", in quanto l'evoluzione continua.....
Matricola 4001082: e' proprio vero che ciascuno di voi offre nuovi spunti al "ripasso" per l'esame ma sopratutto per la "metabolizzazione" della conoscenza! Corretto il riferimento all'esperimento del computer per i Paesi disagiati, anche se il tema meriterebbe un ulteriore approfondimento ed un dibattito. Importante rammentare come anche l'educazione sociale evolva in base alle sollecitazioni introdotte dalle tecnologie e si possa (e si debba) quindi elaborare una nuova etica comportamentale nel rispetto di tutti.
4 commenti:
Sicuramente la tecnologia ha un fortissimo impatto sociale.
Più la tecnologia avanza più si sente parlare del digital divide, cioè
la differenza tra i Paesi sviluppati e i Paesi in via di sviluppo di accedere alle nuove tecnologie; e quindi anche il diverso livello di educazione e di studio.
Nelle società sviluppate la tecnologia è parte integrante dello stile di vita di ogni membro.
Ogni dubbio viene risolto con un semplice click, ma non solo.
Molto spesso vediamo in televisione o sulla rete come i bambini imparino molto di più utilizzando la tecnologia.
L'impatto sociale della tecnologia ha raggiunto dei limiti inimmaginabili, diventando, la tecnologia, parte della vita di ogni uomo.
Come già accennato però, questa ha creato molti problemi sociali, rendendo ancora più evidenti differenze già preesistenti.
matricola 4000591
La tecnologia ha un forte impatto sociale in quanto per prima cosa ha aumentato il digital divide, ovvero la distanza tra i Paesi che hanno accesso alle nuove tecnologoie e quelli che invece non ne fanno uso. oggi si ritiene che l'educazione all'informatica sia un requisito di rilevante importanza per essere assunti in un'azienda. a questo proposito si è cercato di attuare un progetto per ridurre il digital divide: il progetto One Laptop per Child che prevedeva la creazione di un computer OX-1 del valore di 100 dollari per i bambini di tutto il mondo.
In secondo luogo l'informatica ha un impatto sociale in quanto prevede che vengano rispetttate alcune regole etiche come ad esempio: utilizzare gli auricolari in macchina, non tenere le suonerie in luoghi di culto, quando si effettua una telefonata, chiedere se l'utente può ascoltarci.
Matricola 4001082
matricola 4000591: riflessioni interessanti, pertinenti e corrette. Nel suo ragionamento varrebbe la pena solo fare "ordine" tra gli aspetti relativi all'uso delle tecnologie che "impattano" positivamente sulla vita dell'uomo e quelli che invece creano dilemmi etici (digital divide tra i popoli, tra le generazioni e all'interno di uno stesso Paese) o problemi alla salute (i campi elettromagnetici), ecc.
Una osservazione: non credo sia corretto dire "L'impatto sociale della tecnologia ha raggiunto dei limiti inimmaginabili," perche' in realta' si tratta piuttosto di "livelli inimmaginabili", in quanto l'evoluzione continua.....
Matricola 4001082: e' proprio vero che ciascuno di voi offre nuovi spunti al "ripasso" per l'esame ma sopratutto per la "metabolizzazione" della conoscenza!
Corretto il riferimento all'esperimento del computer per i Paesi disagiati, anche se il tema meriterebbe un ulteriore approfondimento ed un dibattito.
Importante rammentare come anche l'educazione sociale evolva in base alle sollecitazioni introdotte dalle tecnologie e si possa (e si debba) quindi elaborare una nuova etica comportamentale nel rispetto di tutti.
Posta un commento