martedì 27 dicembre 2011

SICUREZZA


           Nell’ambito della sicurezza informatica, spiega i concetti di sicurezza fisica, logica e di rete correlandoli ad una tipologia di soluzioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

matricola 4001920
Il tema della sicurezza informatica si distingue tra:
SICUREZZA FISICA: insieme di procedure e dispositivi che governano gli accessi ai locali dove si trovano i sistemi informatici. L'accesso ai file è limitato solo agli aventi diritto, molte organizzazioni hanno un sistema di registrazione delle transazioni, che memorizza ogni accesso o tentativo ai dati.
SICUREZZA LOGICA: gestione oculata della password e dei diritti di accesso agli utenti.
SICUREZZA DI RETE: garantire la sicurezza delle comunicazioni in rete, per tutelare la riservatezza dei dati critici e sensibili.
Oggi per la gestione della sicurezza viene predisposto un sistema di protezione delle informazioni contro disastri, guasti e accessi non autorizzati. Le tre componenti della gestione della sicurezza sono: AUTENTICAZIONE E CONTROLLO DEGLI ACCESSI: si definisce autenticazione il processo attraverso il quale il computer verifica che il mittente da cui ha ricevuto la comunicazione sia realmente chi dice di essere.
RISERVATEZZA: la riconoscibilità di un mittente e di un destinatario avviene tramite tecniche di cittografia, ovvero attraverso un processo di trasformazione dei dati attraverso algoritmi matematici. Dopo questo processo i dati risultano illeggibili per chi non possiede una chiave di decriptazione.
INTEGRITà DEI DATI E DEI SISTEMI.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001920: ottima risposta. L'INTEGRITA' DEI DATI E DEI SISTEMI viene preservata mediante un mix di approcci alla sicurezza, di tipo fisico, logico e di rete.