martedì 13 dicembre 2011

RETI WIRED


           Quali sono i piu’ importanti mezzi trasmissivi di tipo "wired" nell’ambito delle telecomunicazioni? Spiega il concetto di "banda larga".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I più importanti mezzi trasmissivi di tipo "wired" sono:
-Il doppino in rame che ,grazie alla semplicità di installazione, è il più diffuso ed economico. I suoi svantaggi sono di essere soggetto facilmente ad interferenze e di avere una banda stretta (1-128 Mbits/s).
Esso supporta non solo modalità di trasmissione analogica, ma anche digitale (ADSL).
- I cavi coassiali, che hanno una larghezza di banda maggiore rispetto al doppino, sono meno sensibili ad interferenze ( il filo di rame è infatti ricoperto da una guaina metallica e di plastica). Lo svantaggio è quello di avere un installazione difficile, e quindi costosa, che li rende poco diffusi.
-La fibra ottica, che è immune ad interferenze, è in grado di trasferire una grossa quantità di informazioni ad alta velocità grazie alla sua banda largha. Gli svantaggi sono quelli di essere molto costosa, poichè creata con migliaia di filamenti di vetro attraverso i quali viaggiano impulsi luminosi, e inoltre di avere un' installazione e manutenzione complesse.
Per banda larga si intende l'elevata capacità dei computer o dei mezzi trasmissivi di trasmettere informazioni.
Matricola 4001455

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001455: OTTIMA RISPOSTA.
Potrebbe essere utile precisare il sistema di misurazione della banda di trasmissione, cioe' il bit/s.