Perche’
e’ importante fare attivita’ di promozione online? Quali sono gli obiettivi?
5 commenti:
Anonimo
ha detto...
Ai nostri giorni è importante fare advertising online poiché l'accesso a internet da parte della popolazione è ormai un'azione di routine e quindi molte aziende che possiedono un sito internet hanno la necessità di far giungere le persone su quel sito per far conoscere i propri prodotti e quindi incrementare le vendite. Per svolgere l'advertising esistono diversi strumenti di marketing: per esempio ci sono i banner, i quali possiedono varie caratteristiche come staticità, animazione, dinamicità o di tipo flash. i loro fattori di successo dipendono da: - la localizzazione nella pagine web del banner - la sua dinamicità - la creatività - quanto il messaggio è veicolato - la frequenta di esposizione del banner per ogni singolo utente. i vantaggi che ricevo grazie all'advertising online sono il fatto che grazie ad esso la società a cui era stato affidato il compito di fare pubblicità alla mia azienda mi può generare dei report, quindi un feedbeck che mi permette di comprendere al meglio il successo del mio prodotto; cosa impossibile da realizzare attraverso il marketing tradizionale.
Matricola 4000976: bene l'impostazione della risposta, centrata nel contenuto. Ma tra gli strumenti di advertising online non fermatevi solo ai banner che, come abbiamo detto e come e' emerso in modo dirompente durante il seminario, e' uno strumento in forte evoluzione, integrato con altre soluzioni di promozione online piu' evolute.
L'advertising online è la pubblicità del proprio sito o dei proprio prodototti online. Lo strumento più utilizzato è il banner, advertising che non serve a drenare il traffico ma più che altro a far conoscere la propria esistenza sul web. i banner devono essere progettati rispettando alcune regole: innanzitutto ciò che è più importante è saper localizzare il proprio banner all'interno della pagina web. oggi poi è sempre più difficile attirare l'attenzione degli utenti, per questo motivo il banner deve essere portatore di un messaggio efficace e creativo, che spinga chi lo legge a ricordarlo o a visitare il sito. molto importanti sono anche alcuni aspetti tecnici: possono essere statici o dinamici e da ciò dipende il loro peso. abbiamo diverse tipologie di banner dinamici: -overlayer: appaiono sopra la pagina che vorremmo visitare. devono essere dotati del pulsante di chiusura, anche se a volte esso è volutamente nascosto. -expanding: si espandono al passaggio del mouse o direttamente all'apertura della pagina -video banning: sono simili alle pubblicità ma possiedono il tasto replay e funzionano come la modalità streaming: non rimangono sul pc dei visitatori. Esistono anche altre tipologie oltre ai banner quali la DEM (Direct Email Marketing), email inviata dall'editore a diversi utenti con lo scopo di "convertire" questi ultimi attraverso l'iscrizione al sito. la DEM ha regole più precise da seguire per il successo: deve individuare gli utenti interessati e mandare solo a questi ultimi posta elettronica, altrimenti non verrà calcolata, deve inviare newsletter solo a coloro che hanno permesso l'invio della pubblicità e deve ricercare il target e rispettarlo. Al giorno d'oggi si presta più attenzione a ciò che dicono amici e conoscenti, per questo motivo quando qualcuno trova un sito interessante ha la possibilità di mandarlo ad amici o condividerlo attraverso i pulsanti "share" o "send to a friend" per aumentare il tam tam. Anche i motori di ricerca contengono la pubblicità. L'advertising online è molto rilevante per le campagne pubblicitarie, le quali utilizzano anche stumenti tipo cookie o file di log per individuare gli utenti e offrire loro pagine personalizzate. lo scopo dell'advertising online è quello di capire qual'è il successo dei propri prodotti grazie ai feedbeck emanati dalle aziende incaricate di fare pubblicità. Matricola 4001082
Matricola 4001082: ottimo lavoro di rielaborazione personale. Esauriente carrellata degli strumenti di cui abbiamo fatto menzione in aula. Sicuramente un aspetto da indagare ulteriormente e' quello relativo all'advertising attraverso i motori di ricerca (cui anche la dr.ssa Cocorempas nel seminario ha dedicato un paio di slides). Solo una nota finale su un piccolo refuso: si dice "video banner".
5 commenti:
Ai nostri giorni è importante fare advertising online poiché l'accesso a internet da parte della popolazione è ormai un'azione di routine e quindi molte aziende che possiedono un sito internet hanno la necessità di far giungere le persone su quel sito per far conoscere i propri prodotti e quindi incrementare le vendite. Per svolgere l'advertising esistono diversi strumenti di marketing: per esempio ci sono i banner, i quali possiedono varie caratteristiche come staticità, animazione, dinamicità o di tipo flash. i loro fattori di successo dipendono da:
- la localizzazione nella pagine web del banner
- la sua dinamicità
- la creatività
- quanto il messaggio è veicolato
- la frequenta di esposizione del banner per ogni singolo utente.
i vantaggi che ricevo grazie all'advertising online sono il fatto che grazie ad esso la società a cui era stato affidato il compito di fare pubblicità alla mia azienda mi può generare dei report, quindi un feedbeck che mi permette di comprendere al meglio il successo del mio prodotto; cosa impossibile da realizzare attraverso il marketing tradizionale.
Matricola 4000976 (del commento sopra)
Matricola 4000976: bene l'impostazione della risposta, centrata nel contenuto. Ma tra gli strumenti di advertising online non fermatevi solo ai banner che, come abbiamo detto e come e' emerso in modo dirompente durante il seminario, e' uno strumento in forte evoluzione, integrato con altre soluzioni di promozione online piu' evolute.
L'advertising online è la pubblicità del proprio sito o dei proprio prodototti online. Lo strumento più utilizzato è il banner, advertising che non serve a drenare il traffico ma più che altro a far conoscere la propria esistenza sul web. i banner devono essere progettati rispettando alcune regole: innanzitutto ciò che è più importante è saper localizzare il proprio banner all'interno della pagina web. oggi poi è sempre più difficile attirare l'attenzione degli utenti, per questo motivo il banner deve essere portatore di un messaggio efficace e creativo, che spinga chi lo legge a ricordarlo o a visitare il sito. molto importanti sono anche alcuni aspetti tecnici: possono essere statici o dinamici e da ciò dipende il loro peso. abbiamo diverse tipologie di banner dinamici:
-overlayer: appaiono sopra la pagina che vorremmo visitare. devono essere dotati del pulsante di chiusura, anche se a volte esso è volutamente nascosto.
-expanding: si espandono al passaggio del mouse o direttamente all'apertura della pagina
-video banning: sono simili alle pubblicità ma possiedono il tasto replay e funzionano come la modalità streaming: non rimangono sul pc dei visitatori.
Esistono anche altre tipologie oltre ai banner quali la DEM (Direct Email Marketing), email inviata dall'editore a diversi utenti con lo scopo di "convertire" questi ultimi attraverso l'iscrizione al sito. la DEM ha regole più precise da seguire per il successo: deve individuare gli utenti interessati e mandare solo a questi ultimi posta elettronica, altrimenti non verrà calcolata, deve inviare newsletter solo a coloro che hanno permesso l'invio della pubblicità e deve ricercare il target e rispettarlo.
Al giorno d'oggi si presta più attenzione a ciò che dicono amici e conoscenti, per questo motivo quando qualcuno trova un sito interessante ha la possibilità di mandarlo ad amici o condividerlo attraverso i pulsanti "share" o "send to a friend" per aumentare il tam tam.
Anche i motori di ricerca contengono la pubblicità.
L'advertising online è molto rilevante per le campagne pubblicitarie, le quali utilizzano anche stumenti tipo cookie o file di log per individuare gli utenti e offrire loro pagine personalizzate. lo scopo dell'advertising online è quello di capire qual'è il successo dei propri prodotti grazie ai feedbeck emanati dalle aziende incaricate di fare pubblicità.
Matricola 4001082
Matricola 4001082: ottimo lavoro di rielaborazione personale. Esauriente carrellata degli strumenti di cui abbiamo fatto menzione in aula. Sicuramente un aspetto da indagare ulteriormente e' quello relativo all'advertising attraverso i motori di ricerca (cui anche la dr.ssa Cocorempas nel seminario ha dedicato un paio di slides).
Solo una nota finale su un piccolo refuso: si dice "video banner".
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