lunedì 26 dicembre 2011

BUSINESS INTELLIGENCE

Definire il concetto di Business intelligence e l'architettura di riferimento.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La Business Intelligence è un insieme di concetti e tecnologie volto a migliorare i processi decisionali all'interno di un'organizzazione. Raccogliendo e riorganizzando un enorme insieme di dati aziendali in continuo aggiornamento permette difatti, ai lavoratori del livello direttivo-top, di prendere decisioni in “real time” in merito a situazioni sia interne che esterne all'organizzazione di riferimento.
Un valido supporto è dato anche al livello operativo tramite l'introduzione di sistemi di elaborazione delle transazioni (TPS). Il loro fine è quello di rendere automatici e quindi più veloci, meno costosi e maggiormente efficienti i processi ripetitivi come: la gestione dei magazzini, degli stipendi e dei rifornimenti.
Per installare una Business Intelligence all'interno di un'azienda è fondamentale disporre di database con grandi capacità di archiviazione, in grado di storicizzare i dati e distribuirli alle diverse unità organizzative. Si tratta dei cosiddetti “Data warehouse” che ricoprono un ruolo ben più importante di semplici database, in quanto influenzano le strategie decisionali aziendali e i dati in essi inseriti non vanno modificati. Al fine di conseguire migliori performance di elaborazione, più alti livelli di sicurezza e per riordinare le informazioni secondo logiche ed esigenze differenti, i dati vengono comunemente archiviati anche all'interno di “Data mart”, ovvero di database dedicati ciascuno ad una specifica attività.
Tramite i software di elaborazione analitica online (OLAP) tali dati vengono poi interpretati sfruttando processi di analisi multidimensionale e ricorrendo inoltre a rapprensentazioni di tipo grafico, ad esempio il “cubo OLAP”.
Infine, i migliori sistemi di Business Intelligence non mancano di un altro sofisticato sistema di analisi: il “Data mining”. Tramite complessi algoritmi esso scova tra i dati relazioni predittive e regole nascoste che suggeriscano ai manager nuove e vincenti strategie competitive.

Matricola: 4003538

Anonimo ha detto...

Nata negli anni '90, la business intelligence è un insieme di concetti e di metodi basati sull'utilizzo intelligente dei dati con lo scopo di supportare le decisioni ed i processi aziendali.
Attraverso la business intelligence è infatti possibile attuare una pianificazione continua, fondamentale per l'azienda per avere un vantaggio competitivo all'interno del mercato.
Le organizzazioni all'interno dell'azienda sono strutturate in tre livelli: esecutivo, manageriale ed operativo, ciascuno dei quali necessita di una determinata applicazione della business intelligence. A livello operativo la business intelligence viene utilizzata per ottimizzare e velocizzare processi ripetitivi; a livello manageriale viene utilizzata per fornire le informazioni ai livelli più elevati dell'organizzazione, come ad esempio analisi di prestazioni e previsioni di vendita; a livello esecutivo, infine, viene utilizzata per ottenere riepiloghi di tendenze e previsioni per il futuro.
Gli input della business intelligence provengono spesso dagli output dei sistemi di elaborazione delle transazioni (TPS), ossia sistemi con l'obiettivo di automatizzare processi aziendali ripetitivi (i TPS spesso risiedono nel livello operativo di organizzazione).
Per sfruttare al meglio i processi di business intelligence, è fondamentale per un'azienda essere dotata di data warehouse, ossia un enorme archivio di dati (simile ad un grande database) caratterizzato da dati non volatili e dal caricamento di questi attraverso procedure ETL (extract, transfert, load). In alternativa al data warehouse troviamo anche i data mart, ossia archivi di dimensioni minori che contengono un sottoinsieme di dati per ogni aspetto dell'attività dell'impresa.
Gli strumenti più importanti utilizzati per individuare informazioni necessarie alla business intelligence sono l'analisi multidimensionale (OLAP), che consente l'analisi di dati strutturati in più dimensioni (ad esempio in tre dimensioni, cubo OLAP, o più), e il data mining, che integra l'analisi OLAP scoprendo relazioni “nascoste” nei dati.
In questo modo un'azienda, attraverso corrette creazioni di database e l'utilizzo di sistemi di business intelligence è in grado di avere numerose informazioni che le consentono di migliorare le strategie competitive e, di conseguenza, di affermarsi sul mercato.
Matricola 4001216

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4003538: ottima risposta ad una domanda relativa ad un tema complesso.
Solo un paio di precisazioni:
1) anziche "Per installare una Business Intelligence" e' meglio dire "per implementare i sistemi di Business intelligence..."
2) i Data warehouse NON "ricoprono un ruolo ben più importante di semplici database", ma sono fondamentali per sviluppare la Business inteligence come lo sono i database per realizzare i sistemi TPS

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001216: ottima risposta. Si integra efficacemente con quella della matricola 4003538. Ottimo il contributo complessivo,