Che
cos’e’ un marketplace? Descrivine le caratteristiche e spiegane i principali fattori di successo.
5 commenti:
Anonimo
ha detto...
Il commercio elettronico si suddivide in varie categorie: B2C, B2B, C2C e C2B. Analizzando il commercio B2B ossia business to business, quindi tra aziende, è possibile suddividere le transazioni riguardanti materiale diretto (mercato verticale) e materiale indiretto (mercato orizzontale), cioè quei prodotti che utilizza una moderna azienda per la propria gestione come il materiale da ufficio. nel B2B per il mercato orizzontale esistono i marketplace ossia luoghi virtuali in cui si inseriscono fornitori e clienti per interagire tra loro nello scambio; vi sono anche aziende che svolgono il ruolo di market maker ossia di intermediari tra le due categorie di utenti. i vantaggi dei marketplace sono: -la possibilità per un fornitore di avere un buon numero di acquirenti - una buona dinamicità dei prezzi con la possibilità di ottenere sconti - una buona gestione di transazione e garanzie e affidabilità garantite dai market maker. matricola 4000976
i market place sono dei luoghi virtuali in cui si può "fare business". un concetto di questo tipo si ritrova nell'ambito del B2B, ossia del commercio tra produttori e partner. i tipi di prodotti che si possono trovare su un marketplace, oltre ai servizi, sono diversi. si hanno: MATERIALI DIRETTI: prodotti che servono per la fabbricazione di un prodotto, che saranno quindi delle caratteristiche importanti del prodotto finale offerto dall'azienda. Infine, i materiali diretti servono mercati verticali in quanto sono specifici per ogni settore MATERIALI INDIRETTI: prodotti che servono trasversalmente diversi tipi di settori, cioè la cancelleria oppure pezzi di ricambio per macchinari. i vantaggi che si possono avere con i marketplace sono diversi, per esempio, se i prezzi non sono stati fissati precedentemente, si possono negoziare attraverso,aste online; inoltre si hanno delle sicurezze e delle garanzie stabilite dai market maker, ossia delle aziende che svolgono da intermediarie tra chi compra e chi vende all'interno dei marketplace
matricola 4000976 e matricola 4000990: entrambe le risposte hanno colto il senso della domanda. Si integrano bene tra loro per gli approfondimenti che contengono.
I Marketplace sono luoghi virtuali in cui si incontrano fornitori e acquirenti per la compravendita di beni e servizi: sono cioè luoghi dove si svolge l'ecommerce B2B (Business to Business). Nei marketplace vengono scambiati servizi e materiali di due tipi: materiali diretti (che servono i mercati verticali)che sono specifici per ogni singola azienda e che sono necessari per la produzione di prodotti finiti; materiali indiretti (che servono i mercati orizzontali) che non partecipano direttamente alla catena di produzione del prodotto finito ma sono di ausilio, come ad esempio la cancelleria. i materiali indiretti sono trasversali in quanto non sono specifici di un singolo settore ma sono comuni a molti di essi. All'interno di questo mercato virtuale esistono anche i market maker, aziende che svolgono la funzione di intermediarie tra le due parti coinvolte. Dai marketplace si traggono alcuni vantaggi quali la possibilità di acquistare a un prezzo inferiore o attraverso un'asta, la sicurezza delle transazioni garantite dai marketmaker, una gamma più ampia di fornitori da cui scegliere. Matricola 4001082
5 commenti:
Il commercio elettronico si suddivide in varie categorie: B2C, B2B, C2C e C2B. Analizzando il commercio B2B ossia business to business, quindi tra aziende, è possibile suddividere le transazioni riguardanti materiale diretto (mercato verticale) e materiale indiretto (mercato orizzontale), cioè quei prodotti che utilizza una moderna azienda per la propria gestione come il materiale da ufficio. nel B2B per il mercato orizzontale esistono i marketplace ossia luoghi virtuali in cui si inseriscono fornitori e clienti per interagire tra loro nello scambio; vi sono anche aziende che svolgono il ruolo di market maker ossia di intermediari tra le due categorie di utenti.
i vantaggi dei marketplace sono:
-la possibilità per un fornitore di avere un buon numero di acquirenti
- una buona dinamicità dei prezzi con la possibilità di ottenere sconti
- una buona gestione di transazione e garanzie e affidabilità garantite dai market maker.
matricola 4000976
i market place sono dei luoghi virtuali in cui si può "fare business". un concetto di questo tipo si ritrova nell'ambito del B2B, ossia del commercio tra produttori e partner.
i tipi di prodotti che si possono trovare su un marketplace, oltre ai servizi, sono diversi. si hanno:
MATERIALI DIRETTI: prodotti che servono per la fabbricazione di un prodotto, che saranno quindi delle caratteristiche importanti del prodotto finale offerto dall'azienda. Infine, i materiali diretti servono mercati verticali in quanto sono specifici per ogni settore
MATERIALI INDIRETTI: prodotti che servono trasversalmente diversi tipi di settori, cioè la cancelleria oppure pezzi di ricambio per macchinari.
i vantaggi che si possono avere con i marketplace sono diversi, per esempio, se i prezzi non sono stati fissati precedentemente, si possono negoziare attraverso,aste online; inoltre si hanno delle sicurezze e delle garanzie stabilite dai market maker, ossia delle aziende che svolgono da intermediarie tra chi compra e chi vende all'interno dei marketplace
matricola 4000990
matricola 4000976 e matricola 4000990: entrambe le risposte hanno colto il senso della domanda. Si integrano bene tra loro per gli approfondimenti che contengono.
I Marketplace sono luoghi virtuali in cui si incontrano fornitori e acquirenti per la compravendita di beni e servizi: sono cioè luoghi dove si svolge l'ecommerce B2B (Business to Business).
Nei marketplace vengono scambiati servizi e materiali di due tipi: materiali diretti (che servono i mercati verticali)che sono specifici per ogni singola azienda e che sono necessari per la produzione di prodotti finiti; materiali indiretti (che servono i mercati orizzontali) che non partecipano direttamente alla catena di produzione del prodotto finito ma sono di ausilio, come ad esempio la cancelleria. i materiali indiretti sono trasversali in quanto non sono specifici di un singolo settore ma sono comuni a molti di essi.
All'interno di questo mercato virtuale esistono anche i market maker, aziende che svolgono la funzione di intermediarie tra le due parti coinvolte.
Dai marketplace si traggono alcuni vantaggi quali la possibilità di acquistare a un prezzo inferiore o attraverso un'asta, la sicurezza delle transazioni garantite dai marketmaker, una gamma più ampia di fornitori da cui scegliere.
Matricola 4001082
Matricola 4001082: risposta esauriente. Buona l'esposizione e la capacita' di sintesi.
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