Definisci
le differenze tra un database e un datawarehouse.
3 commenti:
Anonimo
ha detto...
matricola 4001920 I database sono archivi di dati strutturati, indipendenti dalle applicazioni e gestiti grazie ad uno specifico software, che controlla le operazioni di archiviazione, di lettura, modifica e condivisione, chiamato database management system (DBMS) e che permette l'accesso da parte di più utenti o programmi. Il datawarehouse è un ambiente integrato che raccoglie i dati provenienti dai diversi ambienti aziendali ed extra aziendali e che consente a chi deve prendere decisioni di avere a disposizioni informazioni complete per svolgere analisi e per creare report. I datawarehouse abilitano l'applicazione del data mining, insieme di tecniche e algoritmi provenienti dagli ambiti dell'intelligenza artificiale e della statistica che consentono l'estrazione di nuova conoscenza dagli archivi di grandi dimensioni per la formulazione di stime e previsioni.
Un database è una raccolta organizzata di file correlati;nei database aziendali sono raccolti tutti i dati e tutte le informazioni di pertinenza dell'azienda. La gestione dei database dipende da specifici software, i DBMS. Un datawarehouse è un enorme archivio di dati con funzioni molto specifiche; sono database di grandi dimensioni che hanno la funzione di collettori di tutti i database aziendali. le informazioni su di essi vengono caricate attraverso la procedura ETL (estrae-trasferisce-carica). sul datawarehouse i dati caricati non presentano il difetto della ridondanzae non sono volatili; sono contenute informazioni storicizzate che non possono essere modificate. queste ultime sono molto importanti per valutare la vita economica dell'azienda. Attraverso specifici software, i datamining, è possibile esplorare il DW per trovare dati rilevanti per la strategia aziendale. é pericoloso che i dipendendi di un'azienda possano accedere a questa vasta gamma di informazioni, perciò sono stati creati anche i datamart, archivi di dimensione più piccola creati ad hoc estraendo dati dal DW, per far sì che gli utenti accedano solo ai dati di cui realmente hanno bisogno. Matricola 4001082
3 commenti:
matricola 4001920
I database sono archivi di dati strutturati, indipendenti dalle applicazioni e gestiti grazie ad uno specifico software, che controlla le operazioni di archiviazione, di lettura, modifica e condivisione, chiamato database management system (DBMS) e che permette l'accesso da parte di più utenti o programmi.
Il datawarehouse è un ambiente integrato che raccoglie i dati provenienti dai diversi ambienti aziendali ed extra aziendali e che consente a chi deve prendere decisioni di avere a disposizioni informazioni complete per svolgere analisi e per creare report.
I datawarehouse abilitano l'applicazione del data mining, insieme di tecniche e algoritmi provenienti dagli ambiti dell'intelligenza artificiale e della statistica che consentono l'estrazione di nuova conoscenza dagli archivi di grandi dimensioni per la formulazione di stime e previsioni.
matricola 4001920: ottima risposta. Completa e puntuale.
Un database è una raccolta organizzata di file correlati;nei database aziendali sono raccolti tutti i dati e tutte le informazioni di pertinenza dell'azienda. La gestione dei database dipende da specifici software, i DBMS.
Un datawarehouse è un enorme archivio di dati con funzioni molto specifiche; sono database di grandi dimensioni che hanno la funzione di collettori di tutti i database aziendali. le informazioni su di essi vengono caricate attraverso la procedura ETL (estrae-trasferisce-carica). sul datawarehouse i dati caricati non presentano il difetto della ridondanzae non sono volatili; sono contenute informazioni storicizzate che non possono essere modificate. queste ultime sono molto importanti per valutare la vita economica dell'azienda.
Attraverso specifici software, i datamining, è possibile esplorare il DW per trovare dati rilevanti per la strategia aziendale.
é pericoloso che i dipendendi di un'azienda possano accedere a questa vasta gamma di informazioni, perciò sono stati creati anche i datamart, archivi di dimensione più piccola creati ad hoc estraendo dati dal DW, per far sì che gli utenti accedano solo ai dati di cui realmente hanno bisogno.
Matricola 4001082
Posta un commento