Qual
e’ il settore dell’ecommerce che si occupa di vendita al dettaglio? Quali sono
le principali fasi? Descrivile.
4 commenti:
matricola 4004290
ha detto...
Il commercio elettronico B2C rappresenta l’attività di compravendita diretta tra i commercianti al dettaglio e i suoi clienti. Tutte le fasi necessarie per portare a buon fine la transazione sono effettuate utilizzando sistemi di comunicazione elettronica e un’infrastruttura di rete. Il B2C avviene utilizzando siti e-tailer (al dettaglio), che a loro volta si dividono in siti pure player (dedicati alla sola vendita online) e click-and-mortar (dedicati a quei rivenditori che hanno sia un sito Internet che un negozio fisco). Le fasi del B2C possono essere classificate in : • e-information: fornire brochure elettroniche ed altri tipi di informazioni al cliente che consentono di ridurre i costi e il tempo necessari per diffondere materiali stampati; • e-integration: fornire ai clienti la possibilità di ottenere informazioni personalizzate interrogando i database aziendali e altre fonti; • e-transaction : consentire ai clienti di fare ordini e pagamenti online.
Il settore dell'ecommerce che si occupa della vendita al dettaglio, ovvero delle transizioni tra azienda e consumatori finali, è il B2C(Business to Consumer). Le principali fasi del B2C sono: 1. e-information: è la fase in cui si forniscono al cliente informazioni relative ai prodotti/servizi offerti, eventuali promozioni, dati per contattare l'azienda (indirizzo, numero di telefono, email). In questa fase non si effettuano transazioni. 2. e-integration: è la fase grazie alla quale viene concessa al cliente la possibilità di consultare dati e informazioni personalizzate ( es. database aziendali, rendiconti bancari), Anche in questa fase non si effettuano transazioni. 3. e-transaction: è la fase " attivà" con la quale il cliente può consultare in tempo reale prodotti e servizi, ed effettuare acquisti e pagamenti online. Matricola 4001455
matricola 4004290: molto bene la definizione di B2C e il dettaglio sulle tipologie di siti, in relazione alle strategie di business aziendale. Le fasi del B2C indicate sono corrette, in una prospettiva di EVOLUZIONE DELLA PRESENZA ONLINE dell'azienda (e-tailer) e quindi del relativo sito (e-shop): dall'informazione fino alla vendita. In realta', come "fasi" dell'attivita' di vendita al dettaglio B2C, volevo che ripercorreste quelle indicate nel "modello di riferimento" presentato a lezione (per i frequentanti). In generale, la prova frequentanti richiede una valorizzazione dei contenuti trattati a lezione.
Matricola 4001455: molto bene. La sua risposta introduce correttamente ai concetti che vorrei approfondisse, cioe' quali sono le diverse fasi della vendita al dettaglio online (B2C), indicate nel modello di riferimento.
4 commenti:
Il commercio elettronico B2C rappresenta l’attività di compravendita diretta tra i commercianti al dettaglio e i suoi clienti. Tutte le fasi necessarie per portare a buon fine la transazione sono effettuate utilizzando sistemi di comunicazione elettronica e un’infrastruttura di rete. Il B2C avviene utilizzando siti e-tailer (al dettaglio), che a loro volta si dividono in siti pure player (dedicati alla sola vendita online) e click-and-mortar (dedicati a quei rivenditori che hanno sia un sito Internet che un negozio fisco). Le fasi del B2C possono essere classificate in :
• e-information: fornire brochure elettroniche ed altri tipi di informazioni al cliente che consentono di ridurre i costi e il tempo necessari per diffondere materiali stampati;
• e-integration: fornire ai clienti la possibilità di ottenere informazioni personalizzate interrogando i database aziendali e altre fonti;
• e-transaction : consentire ai clienti di fare ordini e pagamenti online.
Il settore dell'ecommerce che si occupa della vendita al dettaglio, ovvero delle transizioni tra azienda e consumatori finali, è il B2C(Business to Consumer).
Le principali fasi del B2C sono:
1. e-information: è la fase in cui si forniscono al cliente informazioni relative ai prodotti/servizi offerti, eventuali promozioni, dati per contattare l'azienda (indirizzo, numero di telefono, email). In questa fase non si effettuano transazioni.
2. e-integration: è la fase grazie alla quale viene concessa al cliente la possibilità di consultare dati e informazioni personalizzate ( es. database aziendali, rendiconti bancari), Anche in questa fase non si effettuano transazioni.
3. e-transaction: è la fase " attivà" con la quale il cliente può consultare in tempo reale prodotti e servizi, ed effettuare acquisti e pagamenti online.
Matricola 4001455
matricola 4004290: molto bene la definizione di B2C e il dettaglio sulle tipologie di siti, in relazione alle strategie di business aziendale.
Le fasi del B2C indicate sono corrette, in una prospettiva di EVOLUZIONE DELLA PRESENZA ONLINE dell'azienda (e-tailer) e quindi del relativo sito (e-shop): dall'informazione fino alla vendita.
In realta', come "fasi" dell'attivita' di vendita al dettaglio B2C, volevo che ripercorreste quelle indicate nel "modello di riferimento" presentato a lezione (per i frequentanti).
In generale, la prova frequentanti richiede una valorizzazione dei contenuti trattati a lezione.
Matricola 4001455: molto bene. La sua risposta introduce correttamente ai concetti che vorrei approfondisse, cioe' quali sono le diverse fasi della vendita al dettaglio online (B2C), indicate nel modello di riferimento.
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