domenica 4 dicembre 2011

EVOLUZIONE

Domanda della "domenica": che cosa ti fa venire in mente questa vignetta? Definisci e descrivi il fenomeno che ha caratterizzato la nascita e l'evoluzione dell'ecommerce.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

4003207- Nel 1993 si ha un momento di frenesia imprenditoriale che porta alla nascita di aziende click only, ovvero aziende che senza alcun asset, ma con belle proposte e idee, si diffondono rapidamente sul Web. Molte di queste registrano fatturati di enorme rilevanza, le iniziative di altre, invece, si trasformano in un vero insuccesso. Nasce così il concetto di New Econoy, di un'economia che a differenza di quella che viene definita "Old economy", non si fa portavoce di un commercio di tipo tradizionale, ma utilizza il web, internet, e le sue potenzialità per trarre profitti. Nonostante le battute d'arresto della new Economy, l'una con lo scoppio della bolla della New economy il marzo del 2000, l'altra con l'attacco alle torri gemelle, molte aziende , tra le quali Amazon, sopravvivono e sviluppano modelli di business vincenti: si pensi al counsellng, al one-to-one marketing, alla disintermediazione della catena del valore e alla grandissima possibilità di personalizzazione offerta da internet che diventa un vero e proprio Media Information Intensive. Si riducono i costi di transizione, la catena del valore si trasforma in rete del valore e oltre ad una riduzione dell'asimmetria informativa si ha una vera e propria globalizzazione dei mercati. Lo sviluppo dell'e-commerce porta alla nascita delle aziende click & mortar: infatti, le aziende prima nate solo come aziende click only, investono in corner per dare maggiore sicurezza ai clienti, mentre le aziende brick & mortar, investono in risorse umane per la creazione di siti istituzionali in cui poter sponsorizzare, vendere i proprio prodotti.

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4003207: risposta centrata, in cui sintetizza molti concetti trattati a lezione.
Tratteggia e include tutti gli aspetti rilevanti.
Due osservazioni:
1) anziché dire la "new economy non si fa portavoce di un commercio tradizionale" sarebbe meglio dire "la new economy non rispetta le regole fondamentali dell'economia, Insegue un successo facile, ha la presunzione di voler far crescere le imprese troppo in fretta, investe sopratutto in comunicazione e in tecnologie troppo avanzate"
2) i due eventi citati, relativi al 2000 e al 2001 hanno un significato molto diverso, anche se possiamo considerarli entrambi determinanti per segnare la fine della new economy.
Vale la pena sottolineare meglio cosa si intende per "scoppio della bolla della new economy".