venerdì 23 dicembre 2011

TELEFONIA MOBILE

WAP, GPRS, UMTS: definisci e spiega le differenze.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il WAP (Wireless Application Protocol) è un protocollo, nato nella seconda generazione dei telefoni cellulari, attraverso il quale si possono ottenere informazioni di internet sui telefonini. Il primo è stato Omnitel, ma fu un fallimento perchè comportava tempi di attesa piuttosto lunghi, lo schermo del cellulare era piccolo e si pagava sulla base del tempo di connessione.
Il GPRS (General Packet Radio Service) appartiene alla generazione 2.5 ed è lo standard che rende possibile l'introduzione della trasmissione dati utilizzando la commutazione a pacchetto, al posto della commutazione a circuito su cui si basava il sistema GSM. Esso permette per la prima volta di essere sempre connessi (always on) e di accedere velocemente ai dati.
L'UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) è un sistema che appartiene invece alla terza generazione e, grazie ad una banda più larga, permette una maggiore capacità di trasmissione dei dati, e comporta, inoltre, la nascita di MMS, Mail, M-commerce e così via.
La differenza fra i tre è che il primo è un protocollo, ossia un software composto da determinate regole che permette ai sistemi di comunicare. Lo standard GPRS, invece, è l'evoluzione del GSM, ossia di un sistema di trasmissione digitale. L'UMTS, infine, è una soluzione adottata in Europa che fa parte di una famiglia di sistemi differenti, ma compatibili (che permettono, dunque, la mobilità).
Matricola 4001216

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4001216: ottima risposta. Punteggio massimo.

forbit.it ha detto...

Il wap è un protocollo usato per lo scambio dei dati nelle applicazioni wireless. Esso è il protocollo usato dai cellulari per connettersi ad internet. Il GPRS invece è un sistema di trasferimento dei dati a commutazione di pacchetto, che viene sfruttato anch'esso dai cellulari per collegarsi a internet.
Infine l'UMTS è una rete che consente di trasferire i dati molto velocemente e di videochiamare sempre sul cellulare.