martedì 6 dicembre 2011

PASSWORD



Guarda questo video. Quando una password puo' essere definita "sicura"?

4 commenti:

matricola 4000344 ha detto...

Molti di noi utilizzano come password parole piuttosto comuni e banali, il nome del nostro animale domestico,della mamma del papà o della fidanzata,combinazioni numeriche come 1234 o addirittura parole come password e secret,tutti termini molto semplici e quindi facilmente decifrabili da un pirata informatico anche con poca esperienza.
Come suggerito nel video, si può pur sempre continuare ad utilizzare la propria password, apportando però delle piccole modifiche, inserendo simboli o numeri, in questo caso essa diventerà più sicura.
Ad esempio se la nostra attuale password è Alberodinatale, potremmo decidere di modificarla scrivendo @lberod1n@t@le, in questo caso sarà per noi una password simile alla prima e quindi facile da ricordare ma sicuramente più complessa della precedente.
Per concludere, una password per essere sicura non deve essere a portata di tutti,scritta su foglietti visibili o salvata sul desktop del pc, ma bensì tenuta al sicuro.
Matricola 4000344

Anonimo ha detto...

Come suggerito nel video, si consiglia di evitare innanzitutto password del tipo "secret" o la stessa parola "password" oppure una combinazione semplice di sole lettere o numeri come "12345" o "qwerty" perchè facile da indovinare! Per incrementare il livello di sicurezza di una password si suggerisce di utilizzare lettere maiuscole/minuscole, numeri o simboli alternati tra loro. Per fare questo si può partire da una parola comune e sostituire le comuni lettere con appropriati simboli (a-@, e-3). Infine la password deve essere tenuta al sicuro e non accessibile a tutti (scritta su foglietti o in documenti facilmente reperibili)

4001784

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000344 e matricola 4001784: avete colto nel segno. Nel valutare il livello di sicurezza di una password, sistemi software come quello utilizzato da Google per Gmail, ad esempio, verificano la password scelta da un utente e la definiscono piu' o meno sicura in base al mix di caratteri prescelto. Il problema e' che poi l'essere umano deve riuscire a ricordarsela...ben vengano, quindi, i suggerimenti pratici descritti nel video.
Vi ricordo che il tema della password sicura rientra nel tema delle modalita' di autenticazione intangibili.

Anonimo ha detto...

Come descritto nel video molti di noi utilizzano come password parole che associano a eventi particolari o parenti o amici. Così facendo però tali password sono facili da individuare e così si può correre il rischio di frode da parte di coloro che possono accedere a servizi e account di nostra proprietà.
I consigli forniti per rendere una password più sicura sono di non utilizzare solo parole o solo numeri ma di inserire entrambi e sia lettere minuscole che maiuscole. Un esempio è un insieme di parole come "amoicani" in cui aggiungo simboli e maiuscole: Am01c4n1. Il problema diventa ricordare la password da parte dell'utente ma questi non deve per alcun motivo scriverla su foglietti o salvarla in qualche file del computer perché si rischia un'ulteriore diminuzione della sicurezza. La buona memoria non tradisce mai.
matricola 4000976