mercoledì 16 novembre 2011

SISTEMA OPERATIVO

Sistema Operativo: definizione e principali funzionalita'. Spiega il concetto di multitasking e multiusing.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

il sistema operativo è uno dei tre software di sistema ( sistema operativo, utility software, driver)il cui compito è quello di coordinare l'interazione tra utenti, software applicativo, hardware e periferiche.
pertanto si occupa di tutto ciò che avviene in un computer dall'accensione allo spegnimento e gestisce tutte le operazioni quali le funzioni principali, l'esecuzione del software applicativo e l'interfaccia fra utente e componenti hardware e software. i più utilizzati sono Unix,MAC OS X, Windows e Linux

Per "multitasking" si intende la capacità del computer di eseguire più programmi contemporaneamente, grazie al sistema operativo. Per "multiusing", invece, si intende la capacità del server di collegarsi con più computer (clients).

Matricola 4002030

Anonimo ha detto...

Per software si intende l'insieme dei programmi mediante i quali un computer riesce a svolgere determinate funzioni.
I due principali tipi di software sono: i software di sistema (composti dal sistema operativo e utility software) e i software applicativi.
Il sistema operativo ha il compito di coordinare le operazioni che avvengono tra i dispositivi hardware/software e gli utenti del computer.
I sistemi operativi sono scritti in Assembly, un linguaggio di programmazione di basso livello che permette al computer di mantenere un'elevata velocità d'esecuzione delle operazioni.
Caratteristica molto importante dei sistemi operativi è inoltre la capacità di eseguire contemporaneamente più applicazioni (multitasking) e, nei sistemi operativi di rete, la possibilità di accedere ai servizi offerti dal server da parte di più client in contemporanea (multiusing).

MATRICOLA 4001087

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4002030: e' meglio dire "il software di sistema e' composto da sistema operativo, utility software e driver". Il concetto esposto e' comunque corretto.
Nel momento in cui cita utility software e driver occorre che specifichi cosa sono, a completamento della risposta. Manca il concetto trattato a lezione relativo alla gestione del "file system". La definizione di multiusing e' imprecisa: si tratta di una caratteristica relativa a sistemi operativi per computer che svolgono la funzione di server (elaboratore centrale) e che sono quindi in grado di gestire la comunicazione con piu' computer (client) contemporaneamente.

AL - Blog admin ha detto...

MATRICOLA 4001087: ottima sintesi e capacita' espositiva.
Bene lo sviluppo della risposta in modalita' "top-down", dal concetto piu' generale e a quello piu' specifico.
Nella definizione di software di sistema vanno inclusi anche i driver e, come suggerito nel commento precedente, se citati, vanno definiti.
A lezione abbiamo citato altre funzionalita' importanti, come la gestione dell'interfaccia utente (e la sua evoluzione parallelamente a quella dei sistemi operativi) e la gestione del file system.
Citare tipologie di sistemi operativi arricchisce la risposta e completa la risposta.
VALE IL CONCETTO CHE, SU UN ARGOMENTO INDICATO, E' OPPORTUNO, NEI LIMITI DEL TEMPO A DISPOSIZIONE, APPROFONDIRE LA RISPOSTA IN TUTTI I SUOI ASPETTI.

Anonimo ha detto...

Per software si intende l'insieme di programmi attraverso i quali il computer svolge determinate funzioni di elaborazione. Esistono due tipi fondamentali di software: -Il software di sistema che si compone di sistema operativo e utility software.
-Il software applicativo che consente all'utente di eseguire compiti specifici.
In particolare il sistema operativo svolge il compito di coordinare l'interazione fra dispositivi hardware,software e gli utenti del computer, mentre le utility software forniscono funzionalità aggiuntive al sistema operativo quali software antivirus,programmi di disinstallazione, screen saver e così via. I sistemi operativi sono scritti in assembly, un linguaggio di programmazione di basso livello che permette al computer di svolgere operazioni in modo veloce ed efficiente. Importante caratteristica del sistema operativo è l'essere multitasking, cioè eseguire più applicazioni contemporaneamente e nei sistemi operativi di rete l'essere multiusing ossia accedere alle risorse di uno stesso computer da parte di più utenti contemporaneamente.

Matricola 4000773

Anonimo ha detto...

Un software è costituito da programmi che permettono di svolgere determinate funzioni di elaborazione.
Si classifica come software di sistema (composto da sistema operativo e utility software) e software applicativo.
Il software di sistema è l'insieme dei programmi che controllano le operazioni fondamentali per la gestione del computer.
Il sistema operativo, o software di base, coordina il funzionamento delle parti hardware del pc.
Un compito importante del sistema operativo è quello di gestire l'interazione tra utente e computer attraverso l'interfaccia grafica (GUI) che permette di accedere ai software applicativi.
Esso svolge varie funzioni, tra cui le principali sono la gestione del traffico di input e output per la CPU, l'organizzazione dei file nell'hard disk e la gestione dei task. A quest'ultima voce è collegato il concetto di multitasking che riguarda la capacità di eseguire più applicazioni contemporaneamente. Il concetto di multiusing invece si riferisce ai sistemi operativi di rete in cui è possibile l'accesso a risorse e servizi di uno stesso computer (il server) da parte di più utenti contemporaneamente.

Matricola 4000976

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000773: la risposta e' adeguata. Vale la pena leggere sempre cio' che hanno scritto altri utenti del blog e i commenti postati dal docente (se li rilegga brevemente).
L'esercizio di chi, come lei, comunque prova a scrivere una risposta, e' fondamentale, non solo per questo esame ma per quelli che dovrete affrontare. Mi soffermo sull'ultima frase, che andrebbe riformulata: "multitasking e' una importante caratteristica dei sistemi operativi e si riferisce alla capacita' di eseguire piu' applicazioni contemporaneamente; multiusing, invece, si riferisce alla capacita' di un sistema operativo di gestire piu' utenti collegati contemporaneamente. I server di rete utilizzano sistemi operativi multiusing.

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000976: molto bene. Risposta esauriente. Dal punto di vista dell'esposizione, inserisca ":" e poi elenchi i diversi compiti di un sistema operativo in sequenza, spiegandoli come ha fatto qui.
Due osservazioni:
1) nel software di sistema vanno inclusi i driver (e occorre specificare cosa sono)
2) l'organizzazione dei file e' relativa non solo all'hard disk ma anche ad ogni periferica di memoria collegata. (si parla, pertanto, in generale di file system).

Anonimo ha detto...

i software sono programmi che permettono al computer di svolgere le funzioni di elaborazione. Si dividono in software di sistema (programmi che permettono lo svolgimento delle funzioni base e l’esecuzione del software applicativo) e in software applicativo (programmi che permettono di svolgere funzioni specifiche).
Il software di sistema si divide a sua volta in sistema operativo, utility software, driver.
Il sistema operativo coordina l’interazione tra l’utente, l’hardware, il software applicativo e le periferiche.
Le funzioni principali sono: la boot (memorizzazione del sistema operativo sul pc), la gestione della cpu (attraverso il supervisore, componente fondamentale del sistema operativo), la gestione dei file (ogni qualvolta un file viene cancellato, rinominato, modificato, è il sistema operativo che se ne occupa), la gestione dei task (i task sono singole operazioni). Altre funzioni molto importanti sono la multitasking (gestione di più operazioni contemporaneamente) e la multiusing (per quanto riguarda i sistemi operativi connessi in rete, è la possibilità di utilizzare i servizi di uno stesso computer da parte di più utenti contemporaneamente).
Le utility software ampliano la funzione del sistema operativo (software antivirus, di backup, di ripristino) mentre i driver permettono la comunicazione tra periferiche di input e di output.

matricola 4000233

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000233: ottimo lavoro. Punteggio massimo.
Solo una nota: normalmente si dice "il" multitasking e "il" multiusing.