lunedì 28 novembre 2011

ECOMMERCE B2C

            E-commerce B2C Italia 2010: quali sono i settori merceologici principali? Qual e’ il settore di maggiore successo in rapporto al volume di fatturato? Quali possono essere le ragioni del successo?

8 commenti:

stefano ha detto...

Nell'E-commerce B2C i settori merceologi sono molti in particolare troviamo quello alimentare con la diffusione dei supermercati online, quello dell'abbigliamento, l'acquisto di libri, musica ecc altre applicazioni possono essere l'e-tourism e l'e-banking. Ma sicuramente il settore di maggiore successo è quello tecnologico soprattutto, i prodotti digitali sono i più adatti al commercio elettronico di tipo B2C poichè sono prodotti standardizzati, hanno un raggio d'azione globale, possono essere spediti al momento stesso in cui viene effettuato l'acquisto e inoltre promuovono la disintermediazione.

MATRICOLA 4003295

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4003295: la risposta contiene elementi corretti in termini di conoscenza ma va strutturata diversamente.
Punto primo, definire B2C, punto secondo spiegare le tipologie di prodotti (fisici e digitali) gestite dall'ecommerce, punto terzo soffermarsi sui settori di mercato e sul loro andamento (vedi slides con dati 2010).
Le caratteristiche dei prodotti digitali elencate sono corrette ma vanno spiegate.

Anonimo ha detto...

B2C,ossia business to consumer,si indicano le relazioni che un'impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o di assistenza. Questa sigla è utilizzata soprattutto quando l'interazione tra impresa e cliente avviene tramite internet, ovvero nel caso del commercio elettronico.In questo tipo di commercio elettronico le tipologie di prodotti trattati sono due:quelli fisici e quelli digitali.Ma è possibile affermare che i prodotti più adatti a questo tipo di commercio siano quelli di tipo digitale,poichè sono dei prodotti più standardizzati,ossia che è possibile effettuare la produzione di un largo quantitativo di beni;consentono l'efficace impiego di tecniche di personalizzazione e di adattamento totale;possono essere spediti senza problemi in qualsiasi parte del globo nello stesso momento dell'acquisto e infine promuovono la disintermediazione,cioè che è possibile scavalcare i tradizionali canali di vendita e di distribuzione.I settori più influenzati sono il turismo,informatico ed l'elettronico,l'abbigliamento,e il settore delle assicurazioni.Questo tipo di commercio è in grande crescita soprattutto il italia dove sta aumentando anno per anno.


matricola:4000811

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000811: risposta completa, un po' di imprecisioni da risolvere.
Qualche osservazione:
1) le relazioni con i propri clienti si "stringono" e poi si "gestiscono", non si "detengono" (si detengono i primati, ad esempio). Lo so, e' un'osservazione "noiosa", ma voi dovete diventare economisti:)
2)i prodotti piu' adatti alla vendita online sono in generale quelli digitali (standardizzati o personalizzabili) e quelli fisici standardizzati (facilmente identificabili e non soggetti ad ambiguita').
3)"adattamento totale": il concetto e' corretto, ma deve precisare il significato dell'espressione.
4)la definizione di "disintermediazione" deve essere meglio precisata .
5)I settori merceologici di maggior successo in ambito B2C sono...... (anziche' "i settori piu' influenzati").
Nel punteggio assegnato alle risposte sono considerate anche la forma e la correttezza del linguaggio.

Anonimo ha detto...

L' E-commerce B2C prevede la transazione diretta tra le imprese e i loro clienti; un esempio potrebbe essere la persona che compra un libro da Amazon.com. I prodotti gestiti dall'e-commerce sono sia fisici che digitali; i primi sono specialmente libri, prodotti di informatica o tecnologie e abbigliamento mentre quelli digitali possono essere rappresentati dalla categoria dei servizi come prenotazioni di voli, di vacanze o movimenti bancari. Il settore di maggiore successo è senza dubbio quello del turismo quindi l'acquisto di viaggi online e a seguire la stipulazione di polizze assicurative.
Le ragioni che portano al successo dei prodotti digitali nel commercio elettronico B2C sono: la standardizzazione, la possibilità di personalizzazione totale, le spedizioni efficienti, la promozione della disintermediazione e la disponibilità di maggior raggio d'azione globale.
matricola 4000976

Anonimo ha detto...

4003207- L'E-commerce B2C è un tipo di commercio che avviene sul Web tra un consumatore e un'azienda ed è il tipo di commercio sviluppato ad esempio da Amazon. In questo tipo di commercio hanno maggiore successo quei prodotti definibili standard, quali ad esempio i libri, i film o in particolar modo i prodotti digitali. Questi ultimi in particolar modo, hanno un alto grado di personalizzazione ed adattamento, hanno un raggio d'azione globale e permettono di applicare in maniera efficiente il processo di disintermediazione. Difficile è invece la vendita, attraverso questa forma di commercio, di prodotti non standard quali abiti o alimentari. Circa i primi Yoox, sito di riferimento per la vendita di vestiti, offre la possibilità di provare su manichini virtuali abiti; per il commercio invece di alimentari, si sta cercando di introdurre marchi registrati che rendano perfettamente riconoscibili ed identificabili alcuni prodotti. Il commercio B2C oggi prevede anche attività di e-tourism ( possibiità di acquistare viaggi, last minute, o biglietti) e e-banking (possibilità di gestire il proprio estratto conto, di effettuare bonifici o controllare i propri titoli). Il settore del turismo in questo senso è sicuramente quello di maggior successo anche se affianco a questo negli ultimi anni incrementa il settore delle assicurazioni online. Si pensi a direct line. Circa quest'ultima forma di commercio è opportuno soffermarsi a riflettere su come il cliente però, doventi un impiegato a tempo pieno dell'assicurazione in quanto si trova a svolgere tutte le attività che vengono svolte da un impiegato normalmente. I fattori di successo di questo tipo di commercio sono dunque molti: l'adattamento totale offerto da alcune aziende (si pensi a Dell che permette di creare computer assolutamente personalizzabili), la possibilità di fare del one-to-one marketing ( di gestire completamente le esigenze di ogni singolo cliente), una riduzione dell'asimmetria informativa, una riduzione dei costi (attraverso un'ottimizzazione della catena del lavoro), la possibilità di avere immensi magazzini virtuali visitabili 24h su 24.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000976: risposta corretta. Curi un po' di piu' l'esposizione dei concetti. Per quanto riguarda "Le ragioni che portano al successo dei prodotti digitali nel commercio elettronico B2C" occorre non solo citarle ma spiegarle, dimostrando di averne compreso il significato.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4003207: risposta ricca di contenuti. Organizzi meglio l'esposizione, strutturandola e rendendola comprensibile a chiunque (anche a chi non ha studiato questo argomento).