Che
cos’e’ il Web? Internet e il Web sono la stessa cosa?
6 commenti:
Anonimo
ha detto...
Il web o www (world wide web) è un software, un'applicazione di Internet (quindi dire web e dire Internet non è la stessa cosa) che permette il collegamento tra un elevato numero di pagine creando una sorta di grande documento virtuale. Tale concetto è riassunto con la parola ipertesto quindi un documento ipertestuale noto come pagina web che contiene collegamenti (link) con altri documenti. Vi è connesso anche il concetto di sito come insieme di pagine web (che risiedono su uno stesso server o su altri remoti) "linkate" tra di loro. Il web fu creato nel 1993 al CERN di Ginevra per gli studi di scienziati; Il CERN decise poi di renderne pubblica la tecnologia che vi è alla base e il primo strumento di navigazione fu Mosaic. Oggi i più famosi brower, ossia programmi per localizzare e visualizzare pagine web sono Safari, Mozzila firefox e Microsoft Internet Explorer. L'indirizzo web viene studiato per essere ricordato e potervi accedere facilmente; l'assegnazione dei nomi di dominio viene gestita da un'associazione IANA, a livello internazionale e NIC in Italia. Per scrivere pagine web e link viene utilizzato un linguaggio di programmazione detto HTML. matricola 4000976
Internet è una rete globale tra elaboratori e piattaforme estremamente eterogenee, attraverso mezzi trasmissivi e linee di comunicazione altrettanto diverse tra loro, accomunate solo dall'utilizzo del protocollo TCP/IP. Esso ha l'importante funzione di riuscire a fare dialogare tra loro i diversi computer.
Una delle applicazioni più popolari di Internet è il World Wide Web, a cui spesso ci si riferisce con l'acronimo "WWW" o più semplicemente con il termine Web. Per questa ragione è importante distinguere questi due elementi e non intendere che siano la stessa cosa. La storia del World Wide Web ha inizio intorno agli anni Novanta, in Europa, presso il CERN di Ginevra per uno scopo unicamente scientifico. Nel 1993, il CERN decise di rendere pubblica la scoperta di uno strumento che avrebbe portato a notevoli cambiamenti nella storia della tecnologia e il primo strumento di navigazione fu Mosaic.
I contenuti del Web sono organizzati nei cosiddetti siti web a loro volta strutturati nelle cosiddette pagine web le quali si presentano come composizioni di testo e/o grafica visualizzate sullo schermo del computer dal browser web. Le pagine web, anche appartenenti a siti diversi, sono collegate fra loro in modo non sequenziale attraverso i cosiddetti link (collegamenti). Tutti i siti web, sono identificati dal cosiddetto indirizzo web, una sequenza di caratteri univoca chiamata in termini tecnici URL che ne permette la rintracciabilità nel Web. Il formato delle pagine Web è il linguaggio HTML (HyperText Markup Language), il linguaggio di markup con cui sono scritte e descritte le pagine web. In Italia l'organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi di dominio alle pagine web e della gestione dei registri per il ccTLD è la NIC (che si trova nella zona di Pisa); a livello internazionale questo organismo è la IANA. I programmi utilizzabili per visualizzare pagine web con i loro contenuti testuali, grafici e multimediali sono i Browser Web, in particolare: Microsoft internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari.
matricola 4000976: molto bene. Certo che se risponderete cosi' alla domande il punteggio sara' davvero elevato:) Una precisazione: manca una definizione di Internet per rafforzare il concetto che Internet e il Web non sono la stessa cosa.
il web è una molteplicità di ipertesti, un'applicazione di internet, che 'gira' sui vari computer connessi ad internet. una pagina web può contenere al suo interno collegamenti con altre pagine web, permessi attraverso dei puntatori, dei link. un utente, inoltre, arriva ad una pagina web avendo cliccato su una pagine precedente. al concetto di web è collegato quello di sito web, che è un insieme di una o più pagine web (la prima pagina è la home page). la pagina di un sito web può contenere dei link ad altra pagine dello stesso sito, o a siti differenti.
internet invece è una connessione a livello mondiale tra computer ed elaboratori eterogenei tra loro che comunicano grazie a mezzi trasmissioni e di comunicazione altrettanto diversi, accomunati solo dall'utilizzo del protocollo TCP/IP, che implementa le regole di comunicazione tra i computer, internet nacque ufficialmente nel 1983, quando ARPANET fu reso pubblico dal ministero della difesa statunitense.
6 commenti:
Il web o www (world wide web) è un software, un'applicazione di Internet (quindi dire web e dire Internet non è la stessa cosa) che permette il collegamento tra un elevato numero di pagine creando una sorta di grande documento virtuale. Tale concetto è riassunto con la parola ipertesto quindi un documento ipertestuale noto come pagina web che contiene collegamenti (link) con altri documenti. Vi è connesso anche il concetto di sito come insieme di pagine web (che risiedono su uno stesso server o su altri remoti) "linkate" tra di loro. Il web fu creato nel 1993 al CERN di Ginevra per gli studi di scienziati; Il CERN decise poi di renderne pubblica la tecnologia che vi è alla base e il primo strumento di navigazione fu Mosaic. Oggi i più famosi brower, ossia programmi per localizzare e visualizzare pagine web sono Safari, Mozzila firefox e Microsoft Internet Explorer.
L'indirizzo web viene studiato per essere ricordato e potervi accedere facilmente; l'assegnazione dei nomi di dominio viene gestita da un'associazione IANA, a livello internazionale e NIC in Italia. Per scrivere pagine web e link viene utilizzato un linguaggio di programmazione detto HTML.
matricola 4000976
Internet è una rete globale tra elaboratori e piattaforme estremamente eterogenee, attraverso mezzi trasmissivi e linee di comunicazione altrettanto diverse tra loro, accomunate solo dall'utilizzo del protocollo TCP/IP.
Esso ha l'importante funzione di riuscire a fare dialogare tra loro i diversi computer.
Una delle applicazioni più popolari di Internet è il World Wide Web, a cui spesso ci si riferisce con l'acronimo "WWW" o più semplicemente con il termine Web. Per questa ragione è importante distinguere questi due elementi e non intendere che siano la stessa cosa.
La storia del World Wide Web ha inizio intorno agli anni Novanta, in Europa, presso il CERN di Ginevra per uno scopo unicamente scientifico. Nel 1993, il CERN decise di rendere pubblica la scoperta di uno strumento che avrebbe portato a notevoli cambiamenti nella storia della tecnologia e il primo strumento di navigazione fu Mosaic.
I contenuti del Web sono organizzati nei cosiddetti siti web a loro volta strutturati nelle cosiddette pagine web le quali si presentano come composizioni di testo e/o grafica visualizzate sullo schermo del computer dal browser web. Le pagine web, anche appartenenti a siti diversi, sono collegate fra loro in modo non sequenziale attraverso i cosiddetti link (collegamenti).
Tutti i siti web, sono identificati dal cosiddetto indirizzo web, una sequenza di caratteri univoca chiamata in termini tecnici URL che ne permette la rintracciabilità nel Web.
Il formato delle pagine Web è il linguaggio HTML (HyperText Markup Language), il linguaggio di markup con cui sono scritte e descritte le pagine web.
In Italia l'organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi di dominio alle pagine web e della gestione dei registri per il ccTLD è la NIC (che si trova nella zona di Pisa); a livello internazionale questo organismo è la IANA.
I programmi utilizzabili per visualizzare pagine web con i loro contenuti testuali, grafici e multimediali sono i Browser Web, in particolare: Microsoft internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari.
matricola 4001540
matricola 4000976: molto bene. Certo che se risponderete cosi' alla domande il punteggio sara' davvero elevato:)
Una precisazione: manca una definizione di Internet per rafforzare il concetto che Internet e il Web non sono la stessa cosa.
matricola 4001540: ottima risposta. Completa. Punteggio massimo.
il web è una molteplicità di ipertesti, un'applicazione di internet, che 'gira' sui vari computer connessi ad internet.
una pagina web può contenere al suo interno collegamenti con altre pagine web, permessi attraverso dei puntatori, dei link.
un utente, inoltre, arriva ad una pagina web avendo cliccato su una pagine precedente.
al concetto di web è collegato quello di sito web, che è un insieme di una o più pagine web (la prima pagina è la home page). la pagina di un sito web può contenere dei link ad altra pagine dello stesso sito, o a siti differenti.
internet invece è una connessione a livello mondiale tra computer ed elaboratori eterogenei tra loro che comunicano grazie a mezzi trasmissioni e di comunicazione altrettanto diversi, accomunati solo dall'utilizzo del protocollo TCP/IP, che implementa le regole di comunicazione tra i computer,
internet nacque ufficialmente nel 1983, quando ARPANET fu reso pubblico dal ministero della difesa statunitense.
matricola 4000233
matricola 4000233: ottima risposta. Ottima l'idea di includere anche la definizione di Internet.
Posta un commento