sabato 12 novembre 2011

CLASSIFICAZIONE DEL SOFTWARE

Qual e’ la differenza tra software per il mercato orizzontale ed il mercato verticale?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

I software prodotti per il mercato orizzontale sono anche detti “software specifici” in quanto sono rivolti a soddisfare esigenze comuni ad imprese appartenenti a settori differenti. Alcuni servizi logistici, la gestione dei turni lavorativi e delle scorte di magazzino sono esempi di “specifiche” attività comuni a più settori e che possono essere supportate da software specifici appunto.

Al contrario, i software dedicati al mercato verticale si applicano a quelle attività che si possono incontrare esclusivamente in un determinato settore. Esempi di questo tipo sono i programmi applicativi progettati per gestire prodotti farmaceutici, cartelle cliniche, piuttosto che esami scolastici.

AL - Blog admin ha detto...

Corretto ed esauriente. Positiva la presenza di esempi pertinenti. Si puo' completare aggiungendo: una definizione introduttiva di software (in generale) e il ruolo dei software di produttivita' personale nell'ambito di questa classificazione.

Anonimo ha detto...

I software applicativi si possono suddividere in software per il mercato verticale e per il mercato orizzontale. Essi sono differenti infatti il primo tipo comprende tutti quei software applicativi creati per una determinata specificità e possono anche essere chiamati software di settore perché non di utilità di tutto il mercato; un esempio può essere un software che mantiene in ordine le cartelle cliniche ospedaliere, un software quindi che non ha alcun utilizzo se non in ambito sanitario. Il secondo tipo invece, ossia per il mercato orizzontale, prevede l'utilizzo di software applicativi creati per una specifica utilità ma adattabili a più settori; un esempio è autocad, utilizzato principalmente da architetti ma anche da elettricisti per disegnare i progetti. In questa categoria vi possono essere inseriti anche i cosiddetti software per la produttività personale.

AL - Blog admin ha detto...

Risposta centrata. Fare attenzione all'esposizione, affinche' i concetti risultino lineari e comprensibili.
Corretti gli esempi citati. Valgono le osservazioni riportate nel commento precedente (introduzione del concetto di software e definizione dei software di produttivita' personale nell'ambito della classificazione esposta).
Una risposta completa, esauriente e che include esempi permette di totalizzare il massimo del punteggio.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la prima tipologia si fa riferimento a software che soddisfano esigenze di particolari segmenti, o meglio settori, di mercato. Per esempio un software di tipo verticale può essere un software realizzato appositamente per un ambito ospedaliero, e quindi non trovare applicazione in altri settori come possono essere il sistema bancario o le aziende manifatturiere.
I software che si collocano in un mercato orizzontale sono quei software che soddisfano esigenze comuni a più settori: in questo mercato troviamo applicativi come quelli dedicati alla progettazione in cad, ProgeCad o AutoCad, o a software che sono di interesse per molteplici settori come quelli dedicati al calcolo degli stipendi dei lavoratori. Nel settore orizzontale possono essere inquadrati anche i software per la produttività personale, anche se, considerate alcune loro caratteristiche peculiari come il basso costo ed una personalizzazione limitata, tendono a costituire gruppo a sè.

AL - Blog admin ha detto...

Risposta completa.
Varrebbe la pena introdurre definizione di software, come gia' detto, e il concetto di classificazione che prevede due categorie, ecc ecc

PSB ha detto...

La differenza tra un software per il mercato orizzontale ed uno per il mercato verticale si riflette sulle attività che essi andranno a soddisfare. Il software, in generale, è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro dispositivo/apparato con capacità di elaborazione (vi sono molteplici esempi quali: console, smartphone, navigatori satellitari,ecc). I software applicativi prodotti per il mercato orizzontale (detti anche software specifici) sono rivolti a soddisfare le esigeneze comuni ad imprese aventi settori differenti. Essi avranno una specifica utilità ma convertibile in più tipi di settori. Un esempio classico sono software per il calcolo dello stipendio, delle scorte in magazzino o Autocad (programma di progettazione 2d e modellazione 3d usato da Ingegneri Edili,Architetti e Geometri per il settore dell'edilizia; da Periti Meccanici ed Elettrici per il loro settore specifico nella progettazione di macchine utensili o tracciati elettrici). All'interno di questa grande categoria compaiono, inoltre, i software per la produttività personale come Microsoft Office (Excel). I software applicativi per il mercato verticale, invece, vengono applicati a quelle attività esclusivamente appartenenti ad un determinato settore (chiamati appunto anche software di settore) e quindi non adatti al mercato generale. Esempi sono software per il settore medico-ospedaliero, scolastico che non hanno nulla a che vedere con settori finanziari ad esempio.

Matricola 4001370

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001370: ottima esposizione. Molto ricco l'insieme di esempi citati.
Solo un'osservazione: Microsoft Office e' una suite di applicazioni per la produttivita' personale che include Excel, Word, Powerpoint, ecc.

Anonimo ha detto...

I software per il mercato verticale sono programmi applicativi creati per rispondere alle esigenze specifiche di alcuni mercati, ad esempio, per quanto riguarda il settore ospedaliero, può essere considerato un software di questo genere un programma che archivi tutte le cartelle cliniche dei pazienti.

I software per il mercato orizzontale invece sono programmi applicativi creati per rispondere alle esigenze comuni a più settori, come ad esempio la necessità di disporre di un software che organizzi il magazzino, o di un software che gestisca le buste paga

matricola 4000233.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000233: i due esempi sono corretti. La sua risposta offre un contributo di integrazione alle risposte precedenti.
Nota: generalmente si dice "un software che supporti la gestione di un magazzino o l'elaborazione delle buste paga".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.