giovedì 24 novembre 2011

PROGRAMMI TRADUTTORI

Che cosa sono i programmi traduttori? Spiega la differenza tra compilatori ed interpreti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

I programmi traduttori sono particolari software che trasformano le istruzioni scritte in linguaggio di programmazione di alto livello (C,Basic,Pascal ecc.) in linguaggio macchina. Essi si classificano in due categorie: i compilatori e gli interpreti. I compilatori traducono l’intero programma sorgente attraverso
un’unica elaborazione, generando il cosiddetto
codice eseguibile (codice oggetto). E'opportuno fare una distinsione fra codice sorgente e codice oggetto: il primo é un file contenente un insieme di istruzioni
scritte in un linguaggio di programmazione che, per essere
eseguite, devono essere tradotte da un programma traduttore; tale
codice sorgente puo’ essere letto, corretto o modificato. Il secondo e’ un file contenente la
traduzione del codice sorgente in linguaggio macchina (binario),
comprensibile solo all'elaboratore. Esso e’ generato
automaticamente da un programma traduttore ed e’immodificabile. Inoltre individuano gli eventuali errori di sintassi tramite
l’operazione preliminare di debug. Infine il programma viene poi integrato per mezzo di un
linker a particolari funzioni di utilità archiviate in
librerie.
Gli interpreti, al contrario, non generano alcun codice oggetto archiviabile. Ogni linea di codice viene interpretata ed eseguita
singolarmente tutte le volte che il programma
viene lanciato e permettono l’esecuzione di singole istruzioni non
appena queste vengono testate e interpretate.

Matricola 4000773

Anonimo ha detto...

I programmi traduttori si analizzano quando si parla di sviluppo del software e sono particolari software il cui compito è di trasformare il codice sorgente, ossia l'insieme di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione, in codice oggetto, istruzioni in linguaggio eseguibile. Essi possono essere di due tipi a seconda del linguaggio con cui è scritto il codice sorgente: compilatori e traduttori.
Attraverso i compilatori si ha una trasformazione svolgendo attività di debug (testando il programma) e risolvendo gli eventuali errori di sintassi che ha il codice sorgente. Una volta compilato, il programma viene integrato con un linker a funzioni di utilità archiviate nelle librerie del sistema operativo. I compilatori generano poi l'eseguibile (codice oggetto) che viene memorizzato e può essere utilizzato anche successivamente.
Gli interpreti invece non generano un codice oggetto archiviabile, ma dal codice sorgente eseguono il programma immediatamente.
matricola 4000976

AL - Blog admin ha detto...

Matricola 4000773: molto bene. Risposta completa ed esauriente. Ben precisati i concetti nuovi introdotti nella risposta. Punteggio massimo.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000976: risposta esauriente. Piu' sintetica della precedente ma corretta e completa.

Anonimo ha detto...

i programmi traduttori sono particolari software che traducono un linguaggio di altro livello (C, PASCAL, COBOL) nel linguaggio macchina (sistema binario).
si dividono in compilatori ed interpreti.
I programmi compilatori traducono un codice sorgente in un codice oggetto, controllano che non ci siano errori di sintassi e archiviano il file in librerie.
i programmi interpreti invece non producono alcun codice oggetto archiviabile, ma ogni linea del codice viene eseguita in modo automatico ogni qualvolta che il programma viene lanciato.

matricola 4000233

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000233: risposta molto sintetica e senza errori sostanziali.
Nota: linguaggio di ALTO livello
Nella prova d'esame occorre esplicitare, come nelle risposte precedenti, il concetto di codice sorgente e di codice oggetto.