sabato 19 novembre 2011

DEFINIZIONI

Definire i seguenti concetti:


- indirizzo IP e nome di dominio
-  http e html
- browser

5 commenti:

Anonimo ha detto...

-L'indirizzo IP, è l'indirizzo univoco assegnato a ogni computer e router connessi a Internet. Ad esempio in una rete come Internet basata sul TCP/IP viene associato un numero di 32bit che identifica l'indirizzo IP; tale numero è costituito da quattro numeri separati da un punto.
I nomi DNS, o "nomi di dominio", sono una delle caratteristiche più visibili di Internet. Sono stringhe di caratteri tradotti che inizialmente erano indirizzi numerici; ad ogni server della Rete possono essere associati uno o più nomi di dominio che corrispondono a più applicazioni attive su quello specifico server.
-L'HTTP (Hypertext Transfer Protocol)è il protocollo di trasferimento di un ipertesto che viene usato come principale sistema per la trasmissione di informazioni sul web. Tale protocollo funziona su un meccanismo richiesta/risposta (client/server): il client esegue una richiesta e il server restituisce la risposta. Nell'uso comune il client corrisponde al browser ed il server al sito web.
L'HTML (HyperText Markup Language)è stato sviluppato alla fine degli anni ottanta dal ricercatore Tim Berners-Lee presso il CERN di Ginevra assieme al noto protocollo HTTP. Letteralmente "linguaggio di descrizione per ipertesti", è il linguaggio usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. Attualmente i documenti HTML sono in grado di incorporare molte tecnologie, che offrono la possibilità di aggiungere al documento ipertestuale controlli più sofisticati sulla resa grafica, animazioni interattive e contenuti multimediali. Si tratta di linguaggi come CSS, JavaScript o Java, o di streaming audio o video.
-Il browser o "navigatore" è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web. I browser sono diventati uno strumento standard per Internet attraverso il quale gli utenti possono fornire un modo semplice per accedere a un'immensa varietà di informazioni.

Matricola 4000773

Anonimo ha detto...

Il protocollo TCP/IP è fatto a commutazione di pacchetto, cioè il messaggio viene scomposto in vari pacchetti (1500 byte), ciascuno dei quali contiene due informazioni: l'indirizzo del computer destinatario e il numero del pacchetto, cioè l'indirizzo IP. Quest'ultimo viene assegnato dall'internet service provide (telecom, fastweb) e ad esso viene associato un nome di dominio (top level domin). L'indirizzo IP e il nome di dominio vengono tenuti aggiornati in tempo reale dal sistema DNS (insieme di server). Il nome di dominio si legge da destra a sinistra e i principali nomi di dominio sono: EDU, COM, GOV, MIL, NET E ORG. I "nuovi" nomi di dominio invece sono: BIZ, INFO, NAME, AERO; essi già connotano le informazioni del sito. HTTP è il protocollo applicativo del web.
HTLM invece è il linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili sul world wide web. L'HTML non è un linguaggio di programmazione ma una sorta di codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web. Il browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in rete e di navigare sul world wide web, appoggiandosi sui protocolli di rete forniti dal sistema operativo (HTTP). Il browser inoltre è in grado di interpretare l'HTML.
matricola 4001920

AL - Blog admin ha detto...

La matricola 4000976 scrive: Indirizzo IP: è un indirizzo univoco che viene assegnato a un computer e router nel momento in cui si connette a Internet ed è un numero composto da quattro gruppi di cifre separate da tre punti.
Nome di dominio: è un insieme di caratteri con un senso associato all'indirizzo IP per facilitare l'utente che accede a Internet e non conosce il linguaggio macchina, un esempio è Unicatt.it. Esso ci fornisce informazione sull'architettura della struttura infatti, leggendolo da sinistra a destra, vi possono essere più nomi di sottodominio che indicano il collegamento a più server e al vertice vi sono i TLD (top level domain) classificabili come domini generici (.com, .edu ecc) e domini paese (.it, .uk ecc). L'associazione tra indirizzo IP e nome di dominio avviene tramite il servizio DNS che funziona grazie a un database distribuito a livello mondiale e ha appunto il compito di tenere aggiornata questa associazione.
http: è un protocollo applicativo (oltre al protocollo TCP/IP) che viene aggiunto al nome di dominio definendo quindi l'URL. L'http è il protocollo applicativo per il web ma ne esistono altri ad esempio per le email (SMTP) o per il trasferimento dei file (FTP). Il nome esteso di http rimanda all'idea di ipertesto che oggi è diventato ipermedia del web come ragnatela mondiale creato nel '93 al CERN di Ginevra.
HTML: è un linguaggio di programmazione utilizzato per scrivere le pagine web e i link (collegamenti); è inoltre detto linguaggio di marcatori per identificare diverse porzioni di impaginazione dato che il contenuto all'interno di ciascuna pagina web è racchiuso tra codici o tag di markup. L'HTML e il browser permettono di creare la pagina web completa che l'utente vede eccedendo ad internet.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4000976: ho postato il suo commento, visti i problemi "tecnici".
Ottima risposta, completa.
Alcune (piccole) osservazioni:
1)"un computer e router " meglio dire un computer o un router o piu' in generale un device (puo' essere anche di tipo mobile)
2)"non conosce il linguaggio macchina" in questo caso non si tratta di linguaggio macchina ma di sistemi di identificazione dei device online poco "user-friendly"
3)"eccedendo ad internet" intendeva sicuramente 'accedendo ad Internet".
Usate un po' di piu' la punteggiatura! Risposta con punteggio massimo.

AL - Blog admin ha detto...

matricola 4001920: bene, risposta completa. La prima parte contiene delle inesattezze: "Il protocollo TCP/IP è basato sulla commutazione di pacchetto, cioè il messaggio viene scomposto in vari pacchetti (1500 byte circa), ciascuno dei quali contiene due informazioni: l'indirizzo del computer destinatario (indirizzo IP) e il numero del pacchetto. Quest'ultimo viene assegnato dall'internet service provide (telecom, fastweb, ecc). Ad esso viene (eventualmente) associato un nome di dominio con relativo top level domain(.com, .org, .it, ecc)". Il nome di dominio viene assegnato se il computer ospita un sito web.