A proposito di commercio elettronico, spiega il concetto di disintermediazione e fai un esempio.
9 commenti:
Anonimo
ha detto...
Il commercio elettronico può essere definito come lo scambio online di beni e servizi tra aziende e consumatori. Ci sono diversi tipi di commercio elettronico tra cui il B2C (transazione tra impresa e consumatore) o il B2B. In particolare per disintermediazione si intende la possibilità di creare un rapporto diretto tra azienda produttrice e cliente. (DELL per esempio che vende i suoi prodotti solo online.) 4001784
Si parla di e-commerce, o commercio elettronico, quando tutte le attività di compra-vendita e la catena del valore avvengono online. La catena del valore rappresenta la transazione di compra-vendita, è formata da anelli, che sono poi tutti gli attori che ci partecipano. Quando di tratta di e- commerce, avviene la disintermediazione, che è l'ottimizzazione, o addirittura l'annullamento della catena del valore. Questo è possibile ottimizzando (o annullando) i costi di produzione, e avvalendosi della globalizzazione (la possibilità di essere reperibili 24/7) e della localizzazione (la capacità di inviare prodotti in tutti il mondo; diventa costosa quando, al prezzo del prodotto, si aggiungono elevati costi di trasporto e il cambio di valuta).
Il commercio elettronico è un'attività di compravendita in cui tutte le fasi della transazione sono svolte con sistemi elettronici e l'infrastruttura di rete. Per poterlo comprendere al meglio è necessario conoscere la catena del valore in cui vi sono i principali attori che concorrono al business (azienda produttrice, venditore/distributore, e-shop, portale, cliente); tale catena è presente nel commercio tradizionale ma esiste anche nel momento in cui si parla di mercato digitale, dove però si è evoluta e compressa. Viene infatti introdotto il concetto di disintermediazione cioè il contatto diretto tra produttore e consumatore finale. Grazie alla disintermediazione la catena del valore è ottimizzata e si ha una riduzione dei costi di transazione con un conseguente prezzo finale minore per l'utente che acquista. Un esempio di disintermediazione di ha parlando di una grande varietà di aziende come Tiffany & Co. che attraverso il proprio sito online rende possibile direttamente acquistare i gioielli. matricola 4000976
matricola 4000233: occorre esplicitare meglio i concetti esposti. La definizione di commercio elettronico e' da rivedere. La CATENA DEL VALORE rappresenta un insieme di transazioni di compravendita, dove ciascuna delle aziende partecipanti al business (che sono gli "anelli" di questa catena) fornisce un contributo alle singole attivita' aziendali creando valore per il mercato e per il cliente finale. Insomma, la catena del valore è l’insieme delle attività necessarie per produrre e commercializzare beni e servizi. La disintermediazione non annulla la catena del valore, ma la riduce.
matricola 4000976: bene, ha compreso ed esposto in modo sufficientemente corretto il concetto. A proposito di disintermediazione, i principali attori che concorrono al business variano a seconda del settore di mercato e del tipo di prodotto (quindi ometterei l'elenco tra parentesi o premetterei "ad esempio, ..."). Tiffany non e' un esempio di disintermediazione: ci rifletta bene e mi spieghi le ragioni:)
Per ecommerce si intende l'attività di compravendita in cui tutte le fasi necessarie a portare a completamento la transazione sono effettuate utilizzando sistemi di comunicazione elettronica e un'infrastruttura di rete. sono tre le strategie che un'impresa dovrebbe prendere in considerazione per ottenere un vantaggio competitivo attraverso l'impiego della rete: adattamento e personalizzazione, disintermediazione e raggio d'azione globale. la disintermediazione consiste nell'eliminazione degli intermediari all'interno di un canale di distribuzione. Ad esempio Egghead software possedeva negozi di vendita di software; con l'avvento dell'ecommerce divenne possibile scaricare questi software e perciò i negozi vennero chiusi e la Egghead divenne un'azienda ecommerce. Essa però fallì nel 2001 e Amazon acqustòi diritti relativi al nome di dominio Egghead e alla proprietà intellettuale.
Ragazzi, per guadagnare i soldi velocemente vi raccomando di investire nelle opzioni binarie, è il modo abbastanza veloce e proficuo. Ma prima di tutto bisogna corettamente scegliere il broker affidabile. Posso raccomandarvi opteck, è ottimo per gli investitori nuovi.
9 commenti:
Il commercio elettronico può essere definito come lo scambio online di beni e servizi tra aziende e consumatori. Ci sono diversi tipi di commercio elettronico tra cui il B2C (transazione tra impresa e consumatore) o il B2B.
In particolare per disintermediazione si intende la possibilità di creare un rapporto diretto tra azienda produttrice e cliente. (DELL per esempio che vende i suoi prodotti solo online.)
4001784
Matricola 4001784: risposta "telegrafica" ma corretta.
Il concetto di disintermediazione va approfondito in relazione alla catena del valore.
Si parla di e-commerce, o commercio elettronico, quando tutte le attività di compra-vendita e la catena del valore avvengono online.
La catena del valore rappresenta la transazione di compra-vendita, è formata da anelli, che sono poi tutti gli attori che ci partecipano.
Quando di tratta di e- commerce, avviene la disintermediazione, che è l'ottimizzazione, o addirittura l'annullamento della catena del valore. Questo è possibile ottimizzando (o annullando) i costi di produzione, e avvalendosi della globalizzazione (la possibilità di essere reperibili 24/7) e della localizzazione (la capacità di inviare prodotti in tutti il mondo; diventa costosa quando, al prezzo del prodotto, si aggiungono elevati costi di trasporto e il cambio di valuta).
matricola 4000233
Il commercio elettronico è un'attività di compravendita in cui tutte le fasi della transazione sono svolte con sistemi elettronici e l'infrastruttura di rete. Per poterlo comprendere al meglio è necessario conoscere la catena del valore in cui vi sono i principali attori che concorrono al business (azienda produttrice, venditore/distributore, e-shop, portale, cliente); tale catena è presente nel commercio tradizionale ma esiste anche nel momento in cui si parla di mercato digitale, dove però si è evoluta e compressa. Viene infatti introdotto il concetto di disintermediazione cioè il contatto diretto tra produttore e consumatore finale. Grazie alla disintermediazione la catena del valore è ottimizzata e si ha una riduzione dei costi di transazione con un conseguente prezzo finale minore per l'utente che acquista. Un esempio di disintermediazione di ha parlando di una grande varietà di aziende come Tiffany & Co. che attraverso il proprio sito online rende possibile direttamente acquistare i gioielli.
matricola 4000976
matricola 4000233: occorre esplicitare meglio i concetti esposti.
La definizione di commercio elettronico e' da rivedere.
La CATENA DEL VALORE rappresenta un insieme di transazioni di compravendita, dove ciascuna delle aziende partecipanti al business (che sono gli "anelli" di questa catena) fornisce un contributo alle singole attivita' aziendali creando valore per il mercato e per il cliente finale.
Insomma, la catena del valore è l’insieme delle attività necessarie per produrre e commercializzare beni e servizi.
La disintermediazione non annulla la catena del valore, ma la riduce.
matricola 4000976: bene, ha compreso ed esposto in modo sufficientemente corretto il concetto.
A proposito di disintermediazione, i principali attori che concorrono al business variano a seconda del settore di mercato e del tipo di prodotto (quindi ometterei l'elenco tra parentesi o premetterei "ad esempio, ...").
Tiffany non e' un esempio di disintermediazione: ci rifletta bene e mi spieghi le ragioni:)
Per ecommerce si intende l'attività di compravendita in cui tutte le fasi necessarie a portare a completamento la transazione sono effettuate utilizzando sistemi di comunicazione elettronica e un'infrastruttura di rete.
sono tre le strategie che un'impresa dovrebbe prendere in considerazione per ottenere un vantaggio competitivo attraverso l'impiego della rete: adattamento e personalizzazione, disintermediazione e raggio d'azione globale.
la disintermediazione consiste nell'eliminazione degli intermediari all'interno di un canale di distribuzione. Ad esempio Egghead software possedeva negozi di vendita di software; con l'avvento dell'ecommerce divenne possibile scaricare questi software e perciò i negozi vennero chiusi e la Egghead divenne un'azienda ecommerce. Essa però fallì nel 2001 e Amazon acqustòi diritti relativi al nome di dominio Egghead e alla proprietà intellettuale.
matricola 4001920
Ragazzi, per guadagnare i soldi velocemente vi raccomando di investire nelle opzioni binarie, è il modo abbastanza veloce e proficuo. Ma prima di tutto bisogna corettamente scegliere il broker affidabile. Posso raccomandarvi opteck, è ottimo per gli investitori nuovi.
Posta un commento