giovedì 12 aprile 2012

IOT E REALTA' AUMENTATA

Da quanto emerge da un recentissimo articolo di The New York Times, Google, grazie al lavoro di Google X Offices, ha presentato al pubblico il Google Project Glass, che è in sostanza la prima incursione della nota azienda Californiana nel settore dei computer indossabili (Internet delle cose, IOT).
Gli occhiali in questione non sono certamente prossimi alla vendita, però il fatto che Google abbia deciso di iniziare a giorni la fase di test in pubblico, ci fa credere che il traguardo non sia poi tanto lontano.
Come potete vedere dalle immagini, il prototipo mostrato da Google è costituito da una montatura lineare, alla quale è aggiunto un dispositivo dotato di una piccola lente trasparente con integrato un display OLED, una fotocamera ed il microfono. Gli occhiali sono in  grado di trasmettere informazioni sulle lenti e permettono all’utilizzatore di inviare e ricevere messaggi attraverso comandi vocali, di fare foto o riprese video, di utilizzare le mappe, di fare video chiamate, e tanto altro.
Il miglioramento estetico apportato da Google su questi prototipi è notevole se confrontato con le soluzioni che ci sono state presentate finora ed è facile immaginare che partendo da questi concept molte aziende produttrici di occhiali decideranno di adottare il Form Factor personalizzandolo secondo i propri gusti.
Purtroppo non sono ancora noti i dettagli sul funzionamento vero e proprio di questi prototipi, ma viste le ridotte dimensioni probabilmente si tratta solo di video terminali controllati da un altro dispositivo, plausibilmente uno smartphone. Guarda il video:




Fonte: http://www.androidiani.com

Nessun commento: