domenica 22 aprile 2012

ASCOLTARE LA MUSICA SU FB

E’ partito martedì 17 Aprile, il nuovo progetto su Facebook che vede al centro la musica.
Si tratta semplicemente della possibilità di ascoltare i brani musicali direttamente dal Social Network, cliccando su “Ascolta”, la nuova opzione a disposizione degli utenti.
Posta proprio accanto al “Mi piace”, non appena compare la pagina di un artista, proprio sotto la foto di copertina della Timeline, il sistema permette di ascoltare direttamente la musica degli artisti attraverso le loro pagine.

Una nuova opportunità, prima inutilizzata, adesso reale, che dunque mette gli utenti in condizione di ascoltare la loro musica preferita in modo diretto. E’ la prima volta che su Facebook si tenta questa strada, legata per lo più alla possibilità di promuovere la musica facilitandone la diffusione e l’ascolto.
Per cercare di comprendere al meglio ed in poche battute il funzionamento dell’applicazione, va detto che ogni qual volta si clicca su “Ascolta” l’applicazione pubblica sul profilo dell’utente un aggiornamento in modo ovviamente da lasciar vedere agli amici quello che si sta ascoltando. 

La disponibilità per questo tipo di applicazioni è strettamente collegata al copyright ed agli accordi con le case discografiche, ma va detto che i brani non circolano direttamente su Facebook: il sistema è integrato con Deezer, piattaforma notoriamente dedicata all’ascolto della musica online, dove eventualmente si può proseguire nell’ascolto di altri brani. Se si decide di ascoltare la musica senza limiti si può sottoscrivere un abbonamento a 4,99 euro al mese.
Un sistema abbastanza complesso che al momento non sembra riscuotere consensi particolarmente ampi, ma rappresenta comunque una novità sostanziale, per ciò che riguarda da un lato i continui cambiamenti cui Facebook è soggetto, dall’altra il modo in cui la musica viaggi attraverso la rete, realtà promossa da tanti ma obiettivo raggiunto da pochi.

FONTE: www.domini.it

Nessun commento: