lunedì 23 aprile 2012

BLU, ESPERIENZA SOCIAL

Si chiama "Blu" la nuova edizione di Repubblica pensata espressamente per il pubblico dei social network. Da oggi su Facebook è disponibile una app dedicata a quei 21 milioni di italiani che, secondo i dati più recenti, ogni mese si scambiano esperienze, opinioni, emozioni e notizie all'interno della community più importante e popolare del pianeta. Per loro Repubblica ha creato un nuovo punto d'incontro, ideato per essere il luogo nel quale trovare, commentare, segnalare e condividere le notizie più importanti della giornata. Non si tratta di una semplice trasposizione su Facebook del giornale o di Repubblica.it: la app offre un modo completamente nuovo di navigare tra video e notizie. La homepage è come un mosaico che si compone in base ai gusti dell'utente e alle segnalazioni dei suoi amici. È la rete sociale dei lettori a stabilire in ogni momento il palinsesto delle notizie che compongono la prima pagina, creando in tempo reale l'agenda di tutto ciò che fa notizia e che crea dibattito in rete. In questo modo la homepage non è più un elenco statico che l'utente si limita a scorrere, ma diventa materia viva che il lettore plasma con i suoi gusti e attraverso le interazioni della comunità.
"Blu" si rivolge in particolare al pubblico più giovane, che costituisce la parte preponderante degli utenti dei social network. Da qui la scelta di privilegiare, in questa prima fase, i contenuti video e una selezione di temi: spettacolo, cinema, università, sport, musica, persone, divertimento.
Dopo aver installato l'applicazione, sarà possibile invitare i propri amici su Facebook ad utilizzarla. Dal momento che ogni contenuto pubblicato può essere commentato, condiviso e segnalato alla propria rete sociale, e che ogni azione degli utenti influenzerà l'algoritmo in base al quale si compone la homepage, più persone si conoscono su "Blu", più sarà divertente utilizzarla.
"Blu" è solo l'ultimo tassello della presenza di Repubblica sui social network: la fanpage del giornale su Facebook ha ormai 900mila fan, numero record per un quotidiano europeo. Repubblica è leader in Italia anche su Twitter, con quasi 400mila follower, e sul Plus, il nuovo social network di Google.


FONTE: www.repubblica.it

Nessun commento: