lunedì 2 aprile 2012

2016: ANDROID LEADER NEI DEVICE IN RETE


Secondo una ricerca Idc, le piattaforme Windows arriveranno al 25.1% di diffusione nel 2016, scendendo dall'attuale 35.9%. Android crescerà dal 29.4% attuale al 31.1, diventando leader. Apple con iOs passerà dal 14.6 di adesso al 17.3%. Mercato in esplosione in Cina.


GLI ANALISTI di mercato dell'Idc hanno fissato una data: il 2016 sarà l'anno in cui i dispositivi Android supereranno quelli basati su Windows, che si tratti di Pc, tablet e smartphone. Il report arriva in un momento in cui viene certificato il superamento dei cellulari "non smart" da parte degli smartphone, ormai oltre il 50% del venduto in Usa. E Android nel prossimo futuro potrebbe avere la parte del leone, almeno per quanto riguarda la diffusione numerica. 
Lo studio. Dice L'Idc: "Le piattaforme Windows arriveranno al 25.1% di diffusione nel 2016, attualmente conducono la classifica col il 35.9%. Android crescerà dal 29.4 attuale al 31.1, diventando leader, mentre Apple con iOs passerà dal 14.6 di adesso al 17.3%". La crescita di Android secondo Tom Mainelli di Idc, "Avverrà grazie ai bassi costi, ma per fare profitti gli sviluppatori di software si appoggeranno a iOs, un ambiente i cui utenti sono disposti a pagare per avere applicazioni premium". Dall'istituto arrivano anche altre indicazioni: aumenteranno i gli utenti multi-dispositivo e la chiave del futuro sarà collegare dispositivi e utenti attraverso il cloud, come Apple, Google e Microsoft stanno iniziando a fare.

Mercato.
 Il grosso della crescita nel mercato smartphone arriverà da Cina dall'area del Pacifico, scenari in cui i dispositivi connessi alla Rete saranno principalmente mobili. Negli stati Uniti intanto gli smartphone puntano oltre il 50% del mercato. Di quelli venduti finora, il 48% è Android, il 32% è iPhone. Ma negli ultimi trend d'acquisto Apple recupera: 48% dei nuovi utenti ha scelto Android, per iPhone il 43%.



FONTE: www.repubblica.it

Nessun commento: