giovedì 23 febbraio 2012
RFID, SOCIAL NETWORK E REALTA' AUMENTATA
La tendenza della tecnologia e del Web è quella di entrare nel mondo reale per creare un effetto di Realtà Aumentata. L’obiettivo è quello di rendere interattivo il mondo sensibile, permettendo all’utente di interagire, tramite dispositivi tecnologici, con Internet e le sue piattaforme. L'agenzia pubblicitaria Israeliana E-Deologic sta sperimentando nel suo Paese l’utilizzo della tecnologia RFID per far entrare Facebook nel mondo reale. L’esperimento ha luogo nel contesto del “Coca Cola Village“, una sorta di Parco Divertimenti estivo israeliano. Qui, all’ingresso del Resort, gli utenti vengono dotati di un braccialetto contenente un tag RFID, che viene programmato per contenere i dati dei loro rispettivi account Facebook.
Nelle varie aree del Parco sono stati collocati dei dispositivi dentro delle scatole, chiamate The Like-Machine, per leggere i dati del braccialetto. Quando un utente si trova in un’area di suo interesse (piscina, campo da tennis, ristorante, etc.) e ne apprezza la qualità, può avvicinare il suo braccialetto alla scatola-lettore e questa azione crea un “Mi piace” direttamente su Facebook, nel formato “A Nome Cognome piace Nome Area al Coca Cola Village“. Inoltre, il fotografo del Coca Cola Village scatta foto di gruppo degli ospiti. Questi, con il loro braccialetto RFID hanno la possibilità di “toccare” il lettore in possesso del fotografo e di vedere così la loro foto non soltanto pubblicata su Facebook ma già dotata di tag con il loro nome e profilo.
Fonte: http://www.manuelpratizzoli.it
Etichette:
news,
rfid,
social network,
video,
web marketing
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento