Esistono 5 tipi principali di pirateria:
Contraffazione: duplicazione, distribuzione e/o vendita illegale di materiale protetto da diritto d'autore.
Pirateria in Internet: si riferisce al download di software da Internet. Le leggi che regolamentano gli acquisti di software on-line sono uguali a quelle in vigore per gli acquisti di confezioni fisiche in negozio.
Pirateria degli utenti finali: quando una persona riproduce copie del software senza autorizzazione.
Abuso client-server: quando una copia centrale di un programma in rete viene utilizzata contemporaneamente da un numero eccessivo di utenti.
Caricamento sul disco rigido: quando un'azienda vende nuovi computer con copie illegali di software caricato sui dischi rigidi per rendere più interessante l'acquisto.
Contraffazione
Questo tipo di pirateria riguarda la duplicazione, distribuzione e/o vendita illegale di materiale protetto dal diritto d'autore con l'intento di copiare il prodotto originale. Nel caso dei pacchetti software, è frequente trovare copie contraffatte di compact disc contenenti programmi software, spesso accompagnati dalla relativa confezione, manuali, contratti di licenza, etichette, schede di registrazione e funzionalità di sicurezza.
Pirateria in Internet
Si riferisce al download di software da Internet. Le leggi che regolamentano gli acquisti di software on-line sono uguali a quelle in vigore per gli acquisti di confezioni fisiche in negozio. Comuni tecniche di pirateria in Internet sono:
- Siti Web che rendono disponibile software da scaricare gratuitamente o in cambio di altro
- Siti di aste che offrono software contraffatto o non in commercio
- Reti peer-to-peer che consentono il trasferimento non autorizzato di programmi protetti dal diritto d'autore
Pirateria degli utenti finali
Quando una persona riproduce copie di software senza autorizzazione. Questo comprende:
- Utilizzo di una copia in licenza per installare un programma su più computer
- Copia di dischi per l'installazione o la distribuzione
- Sfruttamento di offerte di upgrade senza disporre di una copia legale della versione da aggiornare
- Acquisizione di software per uso scolastico, con altri tipi di restrizioni o non in commercio, senza una licenza appropriata
- Trasferimento di dischi all'interno o all'esterno del luogo di lavoro
Abuso client-server
Questo tipo di pirateria ha luogo quando una copia centrale di un programma in rete viene utilizzata contemporaneamente da un numero eccessivo di utenti. Se si utilizza una rete locale e sul server vengono installati programmi che devono essere utilizzati da varie persone, è necessario assicurarsi di essere in possesso dei diritti di licenza appropriati. Se il numero di utenti è superiore alle licenze, ciò è definito come "abuso".
Caricamento sul disco rigido:
Si verifica quando un'azienda vende nuovi computer con copie illegali di software caricato sui dischi rigidi per rendere più interessante l'acquisto.
FONTE: www.symantec.com
Nessun commento:
Posta un commento