mercoledì 21 marzo 2012

LEONARDO AROUND


Siamo a Milano. E ci sono, tra gli altri, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e la Conchetta del Naviglio Pavese, la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, il Duomo, il Lazzaretto, il Naviglio Grande e la Martesana, Palazzo Reale e la Sacrestia Bramantesca delle Grazie. Dove? Tutte raccolte nella nuova App lanciata da Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. In collaborazione con la Fondazione IBM è stata presentata stamattina l'applicazione per Iphone e Ipad LeonardoAround
«Grazie a questa iniziativa abbiamo messo a disposizione di tutti i milanesi e dei tanti turisti presenti in città la testimonianza del più grande genio della storia. Un lascito culturale e un immenso patrimonio di idee e creatività che da oggi non appartiene più solo a Milano, ma al mondo» ha dichiarato l’Assessore al Turismo del Comune, Franco D’Alfonso.
Con l’applicazione, scaricabile gratuitamente attraverso App Store, gli utenti avranno sempre a portata di mano mappe, percorsi tematici, punti di interesse, schede di approfondimento e video sulle opere milanesi di Leonardo, dal più conosciuto "Cenacolo” alle vie d'acqua e ai monumenti o alle architetture meno conosciute. L’obiettivo di LeonardoAround é quello di mostrare la ricchezza del patrimonio culturale milanese, in un concreto progetto di rete culturale e di valorizzazione turistica.
 «Con la realizzazione di questo progetto, il Museo continua il suo lavoro di studio, interpretazione e divulgazione della figura e dell’opera di Leonardo, simbolo della continuità tra cultura artistica e scientifico-tecnologica, che accompagna il Museo sin dalla sua inaugurazione» ha ribadito Fiorenzo Galli, Direttore generale dell'istituzione milanese. 
"La Fondazione IBM Italia - da sempre attenta a valorizzare le potenzialità offerte dalle tecnologie a favore del mondo della cultura - considera Leonardo Around un progetto per la città che contribuirà a far apprezzare ulteriormente il genio di Leonardo e a svelare interessanti legami con il territorio.” Questo progetto è inserito nell’ambito delle iniziative IBM che contribuiscono a rendere le città in cui viviamo più intelligenti non solo localizzando, guidando e informando i visitatori tramite ”location based services”, ma anche raccogliendo informazioni rilevanti sui dati di traffico, di utilizzo, di preferenza; tutti dati fondamentali per rispondere in maniera adeguata alla domanda ed anticipare le esigenze a beneficio di utenti finali e di amministrazioni pubbliche.
L’applicazione permette di navigare tra i temi o punti di interesse di Milano configurando la città come lo scenario geografico in cui Leonardo ha fisicamente messo in opera buona parte del suo lavoro: un tour georeferenziato, arricchito di contenuti multimediali e di approfondimenti relativi al Museo, perno di tutto il racconto.
I luoghi mappati sono: Basilica di Santa Maria delle Grazie, Biblioteca Ambrosiana, Ca’ Granda, Casa degli Atellani, Castello Sforzesco, Cavallo Monumentale, Cenacolo Vinciano, Conca dell’Incoronata, Conca di Viarenna, Conchetta del Naviglio Pavese, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Chiesa di Santa Giustina, Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, Duomo, Lazzaretto, Laghetto di Santo Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Poldi Pezzoli, Monumento a Leonardo, Naviglio Grande, Naviglio Martesana, Palazzo Reale, Pinacoteca di Brera, Sacrestia Bramantesca delle Grazie.
Allora forza, milanesi e non, in giro a trovare il Leonardo che ancora non conoscete.
FONTE: www.exibart.com, www.informazione.it

Nessun commento: