Tag in italiano si traduce con etichetta, ovvero un bollino che viene apposto a qualcosa, e così in twitter si può aggiungere un bollino ad un tweet (cinguettìo). Avrete notato che leggendo i messaggi su Twitter, le parole precedute da #, gli hashtag appunto, diventano dei link e come tali possono essere cliccati per eseguire automaticamente una ricerca per i più recenti tweet che riportano quel hashtag.
Quindi, per semplificare, si può intuire l'argomento di un tweet da eventuali hashtag presenti ed inoltre raggruppare i tweet tra di loro in base all'argomento. Come al solito guardando come vengono utilizzati dagli altri si può imparare ad usarli in modo comprensibile e con parsimonia. Un hashtag è un modo per mettere in relazione contenuti simili e persone che parlano degli stessi argomenti.
Inizialmente Twitter non prevedeva l'uso degli hashtag ma poi la consuetudine di utilizzo ha portato gli sviluppatori della piattaforma ad interpretarli e renderli cliccabili. Si da' la notizia di una sentenza ? Si usa #diritto o #sentenza o altre parole. E' libero.
L'uso degli hashtag e' diventato tanto importante da essere visto come il minimo indispensabile nell'organizzazione di un evento. Anche qui le persone, spontaneamente, concordavano in autonomia rispetto agli organizzatori un hashtag, ed il migliore diventava rapidamente il punto di riferimento di tutti coloro che volevano seguire l'evento, sia sul posto sia a distanza.
Fonte: http://ant1-antuan.blogspot.it/
Nessun commento:
Posta un commento