lunedì 9 dicembre 2013

PHONE + TABLET = PHABLET

Il phablet è un dispositivo di personal computing Mobile con un display le cui dimensioni, disurate diagonalmente vanno dai 4.5 ai 7 pollici. Il dispositivo è essenzialmente un tablet che funziona anche come telefono. Le dimensioni ridotte rispetto ad un tablet lo rendono uno strumento ideale per utenti che operano in mobilità. Comodo e trasportabile come uno smartphone ma con uno schermo e funzionalità (touch-screen, tastiera virtuale, sistema operativo Mobile, fotocamera, browser e APP) più vicine a quelle di un tablet.

Telefoni mobili e smartphone sono in costante aumento. Non solo in termini di unità vendute ma anche di dimensioni. Stanno diventando sempre più grandi e superando le dimensioni originali dello smartphone standard per anonomasia, l'iPhone del 2007 che aveva un display con 3.5 pollici di diagonale. Dimensioni che fanno oggi dell'iPhone, nel frattempo passato ad uno schermo di 4 pollici, uno degli smartphone più piccoli. Soprattutto se confrontato con i nuovi dispositivi di Samsung Galaxy Note (5.3 pollici) e Galaxy Note 2 (5.5 pollici).

I nuovi dispositivi, denominati PHABLET, si collovano a metà strada tra uno smartphone e un tablet. Del primo prendono la telefonia, dei secondi le funzionalità, il sistema operativo, le APP e in parte le dimensioni. Il Phablet allarga lo schermo dello smartphone garantendone la portabilità (dimensioni da tasca o borsetta) ma anche la usabilità (schermo e tastiera più congeniali ad un utilizzo lavorativo).

Quando uno smartphone diventa un phablet?
Un telefono cellulare o uno smartphone si trasformano in un Phablet quando non diventa sempre più scomodo maneggiarlo e utilizzarlo con una sola mano. Ciò naturalmente fa pensare che questa trasformazione sarà diversa a seconda delle dimensioni delle mani di ognuno, ma nella media è possibile sostenere che qualsiasi dispositivo con una dimensione superiore a 5 pollici possa essere considerato qualcosa di diverso da un telefono, un Phablet appunto o un mini tablet. (..)
Il successo che sta incontrando il phablet evidenzia l'esistenza di un mercato reale fatto da consumatori che apprezzano i grandi smartphone e che sono attratti dalle loro dimensioni e funzionalità.
(..) Il mercato tecnologico sta evolvendo verso la convergenza. E' probabile che entro pochi anni le tecnologie che useremo per fare quello che oggi facciamo con uno smartphone e/o tablet saranno completamente indossabili e 'ibridate' con il nostro corpo (Google Glass, orologi intelligenti e olto altro). Per il momento dobbiamo farci largo in una offerta ampia e confusa di dispositivi tra loro simili ma diversi, con le stesse funzionalità ma sfruttabili con comandi e interfacce diverse, con display dalle dimensioni più varie da 3.5 fino a 12 pollici.

Il phablet è il risultato di una convergenza tecnologica e di stili di vita. Il consumatore che dispone di un phablet come il Galaxy Note e dispone delle funzionalità che gli servono per telefonare, gestire i contatti e la posta, guardare video, editare documenti ecc. non sente la necessità di un tablet e non vede perchè deve ritornare ad usare uno smartphone. Il Phablet lo caratterizza socialmente e gli da una personalità coerente con il suo stile di vita e contesto sociale in cui vive e lavora. Più che le dimensioni del display, il prezzo, le funzionalità, il phablet è uno stile di vita e proprio per questo motivo, i produttori che prevarranno saranno quelli che sapranno unire la qualità tecnologica al design e all'estetica, all'immagine e al valore di un marchio.
I phablet sono molto più popolari di quanto non si creda. In base ad indagini di mercato condotte da IHS i phablet venduti nel 2012 sono stati quasi 26 milioni e potrebbero diventare 60 nel 2013. Il successo del phablet è startosferico in Corea, paese nel quale la percentuale di share di mercato ha superato il 40%. (..)
La diffusione dei dispositivi phablet offre agli sviluppatori l'opportunità di ridurre i costi dello sviluppo puntando su un dispositivo integrato che combina il meglio di smartphone e tablet. Gli sviluppatori che sono alla ricerca della portabilità possono trovare nel phablet la soluzione ideale, anche per sviluppi futuri.
Fonte: http://www.solotablet.it

Perchè il PHABLET è "il risultato di un fenomeno di CONVERGENZA TECNOLOGICA"?
Spiega brevemente il concetto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché riassume in sé le caratteristiche tecnologiche, le app, le funzioni, i programmi di un Tablet e le dimensioni, la praticità e l'usabilità di uno Smart Phone. Si tratta di una convergenza, quindi concentrazione di tecnologie in un unico Device, cogliendo gli aspetti migliori dell'uno ( touch-screen, tastiera virtuale, sistema operativo Mobile, fotocamera, browser ..) e dell'altro ( dimensioni ridotte, maggior fruibilità, appunto, usabile maggiormente in movimento ).
E' la sintesi tecnologica ideale!

mat. 4201884

B.B.

AL - Blog admin ha detto...

Perfetto!
Molto bene:)