Reti client-server e P2P (peer-to-peer): descrivi brevemente le caratteristiche delle due architetture e spiega le differenze.
Credits http://www.vitatrentina.it
7 commenti:
Nicola Casamassima
ha detto...
Matricola 4105961
Le reti CLIENT-SERVER hanno un'architettura formata da uno o più client che, chiedono servizi e informazioni al server. Quest'ultimo invia informazioni,sotto forma di dati, al client. In altri termini il CLIENT è "colui" che ha un bisogno di informazioni mentre il SERVER è il bene che soddisfa il bisogno del CLIENT con l'accesso, da parte di quest'ultimo, ai suoi dati. (Esempi: -WEB SERVER:gestione dell'interazione via web tra client e server; -FTP SERVER:gestione del download/upload dei file; -PRINT SERVER:per la condivisioni delle stampanti.)
IlPEER-TO-PEER(P2P)è formato essenzialmente da due "punti"(PC) che possono svolgere sia il ruolo di CLIENT che quello di SERVER e quindi possono richiedere/fornire servizi e/o informazioni. (L'esempio più classico è EMULE.)
Matricola 4105961: apprezzo il fatto che cerchi di lavorare sui concetti in via di apprendimento. Tuttavia, facciamo un po' d'ordine. Come suggerisce l'enunciato, innanzitutto occorre premettere che il client-server e' una tipologia di architettura di rete. Poi occorre descriverla. L'architettura prevede un server e alcuni client (minimo uno ma possono essere centinaia). Poi spieghiamo a che cosa serve una rete cl/sv. E' corretto il concetto di "servizi" ma con essi si intendono applicazioni/programmi utilizzati dai client e residenti sui server, dati gestiti su un database presente sul server e accessibili dai client, risorse (ad esempio una stampante) gestita dal server e utilizzata dai client, ecc. Riprenderemo a lezione questi concetti trattando i sistemi informativi, in modo che, attraverso delle esemplificazioni, possano essere piu' chiaramente compresi. E successivamente esposti. Infine, le reti p2p sono formate da ALMENO due nodi ma possono essere milioni.
La rete client-server è un’architettura formata da : client, un computer che richiede servizi a un server, e il server, un computer della rete che fornisce servizi al client. Quindi la rete client-server è formata da un un server e uno o più client, che richiedono servizi al server e questo ultimo soddisfa le richieste del client. questo tipo di rete viene prevalentemente adottata all’interno di aziende ed è un tipo di rete incentrato sul server,nella quale server e client hanno ruoli ben definiti. Al contrario nelle abitazioni e nei piccoli uffici viene utilizzata una rete peer to peer ( P2P). Un peer è un computer che può funzionare sia da server sia da client. Quindi è una rete che consente a un computer di fornire servizi ( server)oppure di richiederne(client).
P2P è l'architettura mediante la quale un utente è allo stesso tempo "server" e "client" ovvero può fornire informazioni e usufruire delle informazioni dell'altro utente. Tipico eMule, KaZaa BitTorrent e altre applicazioni di file sharing. Un server è un computer della rete con maggiore capacità di memoria, processore più avanzato, maggiore memoria cache rispetto a un pc. Il server rende disponibile l'accesso a file agli utenti della rete. Il client è il pc che richiede questi file.
Commento alla risposta dello studente matricola 4108228. I concetti sono corretti. Tuttavia, si rilegga la mia risposta alla matricola 4105961 e provi a dare una maggiore organizzazione e profondita' alla risposta. Risultera' piu' leggibile, mettera' meglio in evidenza la sua preparazione e prendera' un punteggio piu' alto.
7 commenti:
Matricola 4105961
Le reti CLIENT-SERVER hanno un'architettura formata da uno o più client che, chiedono servizi e informazioni al server. Quest'ultimo invia informazioni,sotto forma di dati, al client. In altri termini il CLIENT è "colui" che ha un bisogno di informazioni mentre il SERVER è il bene che soddisfa il bisogno del CLIENT con l'accesso, da parte di quest'ultimo, ai suoi dati.
(Esempi:
-WEB SERVER:gestione dell'interazione via web tra client e server;
-FTP SERVER:gestione del download/upload dei file;
-PRINT SERVER:per la condivisioni delle stampanti.)
IlPEER-TO-PEER(P2P)è formato essenzialmente da due "punti"(PC) che possono svolgere sia il ruolo di CLIENT che quello di SERVER e quindi possono richiedere/fornire servizi e/o informazioni.
(L'esempio più classico è EMULE.)
Matricola 4105961: apprezzo il fatto che cerchi di lavorare sui concetti in via di apprendimento.
Tuttavia, facciamo un po' d'ordine.
Come suggerisce l'enunciato, innanzitutto occorre premettere che il client-server e' una tipologia di architettura di rete.
Poi occorre descriverla.
L'architettura prevede un server e alcuni client (minimo uno ma possono essere centinaia).
Poi spieghiamo a che cosa serve una rete cl/sv.
E' corretto il concetto di "servizi" ma con essi si intendono applicazioni/programmi utilizzati dai client e residenti sui server, dati gestiti su un database presente sul server e accessibili dai client, risorse (ad esempio una stampante) gestita dal server e utilizzata dai client, ecc.
Riprenderemo a lezione questi concetti trattando i sistemi informativi, in modo che, attraverso delle esemplificazioni, possano essere piu' chiaramente compresi.
E successivamente esposti.
Infine, le reti p2p sono formate da ALMENO due nodi ma possono essere milioni.
La rete client-server è un’architettura formata da : client, un computer che richiede servizi a un server, e il server, un computer della rete che fornisce servizi al client. Quindi la rete client-server è formata da un un server e uno o più client, che richiedono servizi al server e questo ultimo soddisfa le richieste del client. questo tipo di rete viene prevalentemente adottata all’interno di aziende ed è un tipo di rete incentrato sul server,nella quale server e client hanno ruoli ben definiti.
Al contrario nelle abitazioni e nei piccoli uffici viene utilizzata una rete peer to peer ( P2P). Un peer è un computer che può funzionare sia da server sia da client. Quindi è una rete che consente a un computer di fornire servizi ( server)oppure di richiederne(client).
P2P è l'architettura mediante la quale un utente è allo stesso tempo "server" e "client" ovvero può fornire informazioni e usufruire delle informazioni dell'altro utente. Tipico eMule, KaZaa BitTorrent e altre applicazioni di file sharing.
Un server è un computer della rete con maggiore capacità di memoria, processore più avanzato, maggiore memoria cache rispetto a un pc. Il server rende disponibile l'accesso a file agli utenti della rete. Il client è il pc che richiede questi file.
Ragazzi, SOLO se FIRMATE con la MATRICOLA e il GRUPPO le vostre risposte verrano commentate.
4108228
Commento alla risposta dello studente matricola 4108228.
I concetti sono corretti.
Tuttavia, si rilegga la mia risposta alla matricola 4105961 e provi a dare una maggiore organizzazione e profondita' alla risposta.
Risultera' piu' leggibile, mettera' meglio in evidenza la sua preparazione e prendera' un punteggio piu' alto.
Posta un commento