giovedì 22 novembre 2012

EVOLUZIONE E RIVOLUZIONE NELLA NUVOLA


Spiega il concetto di CLOUD COMPUTING. Perche' e' una "idea semplice" che puo' avere un enorme impatto in termini economici?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per cloud computing si intende l'utilizzo di risorse distribuite in remote su qualche server in modo sicuro consentendo di poterci accedere da un qualunque dispositivo.
Quindi è la possibilità di accedere a server hardware distribuiti per il mondo con la possibilità di accedere in remote. E' un evoluzione del client server perché:
1) posso gestire hardware e software come una risorsa di pubblica utilità.
2)posso monetizzare questo tipo di servizio, cioè pago in funzione di quanto utilizzo.
3)creazione di un'unica rete che concentra un certo numero di reti.
4)edge computing
5) green computing: software specializzati nel gestire la corrente elettrica (riutilizzo di vecchi computer in contesti dove non serve l'ultimo modello, ad esempio nel terzo mondo)

4101618. prof. Longo

Anonimo ha detto...

Con l’espressione cloud computing si intende la possibilità di accedere ai dati attraverso innumerevoli percorsi, dove i dati stessi sono visti come una nuvola (da qui il termine cloud) e le applicazioni che la utilizzano possono essere eseguite da qualsiasi dispositivo mobile, sia esso un pc o un telefono cellulare.
Questa funzionalità è considerata un’idea semplice in quanto si basa su una serie di vantaggi che vanno dalla capacità dei database di essere distribuiti ed accessibili da qualsiasi luogo, alla progettazione di siti web e software in grado di assicurare interoperabilità, cooperazione applicativa ed integrazione dei sistemi informativi, o ancora alla facilità di autenticazione dell’utente su siti web differenti, alla possibilità di utilizzare i dispositivi mobili come strumenti in grado di rapportarsi alle applicazioni legacy aziendali in maniera semplice, ed infine alla possibilità di garantire agli utenti di portare a termine attività intelligenti per loro conto. Si parla in questo caso di apprendimento automatico e web semantico, è proprio quest’ultimo aspetto (web semantico) quello ad avere il maggior impatto in termini economici. Le aziende saranno in grado di introdurre una modalità innovativa per ridurre i costi utilizzando le conoscenze degli utenti. Esistono diverse tecniche che si fondano su questo concetto, le più note sono il crowdsourcing, ovvero il fatto che una persona utilizzi il proprio “tempo libero” per fornire le proprie risorse in cambio di una cifra relativamente piccola o l’e-lancing che permette alle persone di lavorare in maniera più flessibile su una varietà di progetti correlati a Internet.

4100960 Prof Longo

AL - Blog admin ha detto...

ommento alla risposta della matricola 4101618: bene la definizione.
Poi nel discorso sfugge un po' il controllo del soggetto: 1) probabilmente intendeva dire " Le aziende possono...ecc ecc."
2)il verbo monetizzare qui e' poco opportuno: "Le aziende possono pianificare l'investimento in quanto il modello pay-per-use consente di gestire meglio i costi dovuti all'hw/sw"
3)4)5) non sono spiegate in modo chiaro rispetto alla domanda.
Leggete sempre attentamente l'enunciato

AL - Blog admin ha detto...

Commento alla risposta della matricola 4100960: premesso che alcune parti del suo discorso si ritrovano sul web con una veloce ricerca ma non volendo mettere in dubbio la buona fede e l'eventuale impegno posto nell'integrare e amalgamare le conoscenze raccolte attraverso molteplici fonti, faccio solo qualche commento:
1) mi aspetto che sia capace di ricordare e spiegare quanto ha scritto
2) cerchi di essere piu' strutturato/a nella risposta, quindi nello spiegare l'impatto economico del cloud computing (leggere sempre bene l'enunciato)
3)non sono solo i dispositivi mobili che usano il cloud computing ma, potenzialmente, tutti i dispositivi in rete.